ADVST
Politica

Mariateresa Fragomeni: “Necessari interventi urgenti per l’occupazione”

Mariateresa Fragomeni, candidata a Sindaco di Siderno, è tornata oggi a parlare del problema occupazione, commentando come segue il quadro poco lusinghiero determinato dalla crisi socio-economica:

«Come sottolineato qualche settimana fa dalle Nazioni Unite, l’impatto delle crisi non è mai “gender-neutral” e il Covid-19 non fa eccezione. La pandemia e i lockdown hanno infatti ulteriormente accentuato la pesante situazione esistente in Italia e accelerato tendenze rivelate già da tempo nel nostro Paese: solo nel mese di dicembre 2020, come certificano gli ultimi dati ISTAT, sono stati persi 101mila posti di lavoro, di cui 99mila erano occupati da donne. Su base annua la diminuzione si attesta sui 444mila posti di lavoro, con ben 312mila che riguardano l’occupazione femminile. E il Sud contribuisce al dato negativo con numeri che sono relativamente più “contenuti” rispetto al resto del Paese soltanto perché si parte già da valori di partenza estremamente bassi!
«Tra i settori più colpiti dalla crisi, infatti, quelli ad alta densità di presenza femminile, come sanità, assistenza, oltre a turismo e cultura. Che hanno ulteriormente ampliato il divario storico aggravando gli squilibri di genere presenti in Italia e non solo. Ma a essere penalizzati sono anche gli autonomi, con una perdita di 79mila posti in un mese, i giovani e i contratti a termine. Non si può non essere preoccupati dal grave impatto delle mutate condizioni economiche, e dell’incertezza delle prospettive nel prossimo futuro, come dimostra anche l’inversione di tendenza per la disoccupazione che, dopo alcuni mesi di calo progressivo, è tornata ad aumentare fino a raggiungere il 9%. Per il nostro Paese la realtà era già seriamente problematica prima del Covid-19, e in un mercato ancora “congelato” dal blocco dei licenziamenti, almeno fino al mese di marzo, la fotografia scattata ora dall’ISTAT rivela un panorama decisamente preoccupante. Non c’è più tempo da perdere, è ormai assolutamente vitale, soprattutto in un momento di incertezza politica come quello che stiamo vivendo in questi giorni, rilanciare l’economia, il mercato del lavoro, e agganciare l’occasione del Recovery Plan sfruttando al meglio i fondi destinati al nostro Paese. Anche facendo sì che l’uguaglianza di genere diventi obiettivo centrale del Next Generation Eu, e che ciascun progetto inserito nel Piano indichi con chiarezza l’impatto di genere dell’investimento».

Foto: ecodellalocride.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button