Graduatorie 3ª fascia personale ATA: chi accede con la licenza media?

Per il mondo della scuola si profilano davvero molti cambiamenti, all’orizzonte. E questo non solo perché il comparto ha bisogno di un’immediata iniezione di personale docente per come evidenziato dal nuovo Ministro Patrizio Bianchi, ma anche perché è ormai prossima la scadenza per la presentazione della domanda di inserimento nelle Graduatorie terza fascia del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. E, proprio con l’avvicinarsi di tale scadenza, sono sempre più numerose le domande relative a quali siano i requisiti minimi per poter presentare la domanda. Se fino a qualche anno fa, infatti, si poteva fare domanda per Collaboratore Scolastico con il solo requisito della licenza media, ai nuovi inserimenti, oggi, viene invece richiesto il diploma. La presentazione di una domanda con il solo requisito della licenza media non è tuttavia considerata automaticamente inammissibile nei casi in cui:
- la domanda costituisca un rinnovo di quella presentata nel triennio scolastico precedente;
- l’aspirante sia già inserito nelle graduatorie provinciali permanenti o a esaurimento di Collaboratore Scolastico, per le quali sono considerati validi i titoli di studio richiesti dall’ordinamento vigente all’epoca del primo inserimento;
- l’aspirante abbia prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativo, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.
Naturalmente i prerequisiti che abbiamo appena elencato non vengono più considerati validi qualora l’aspirante abbia mancato in passato un aggiornamento o un rinnovo delle graduatorie.
Foto: orizzontescuola.it