ADVST
Attualità

Aeroporto “Tito Minniti”: ecco le idee per il rilancio

Dai Segretari Generali della CISL e della FIT CISL di Reggio Calabria

C’è da chiedersi se la task force per l’Aeroporto di Reggio Calabria, svilita dall’inerzia amministrativa degli Enti sovraordinati, abbia motivo di esistere, atteso che manca un confronto e soprattutto un’agenda di indirizzo e di supporto tra le parti. Per non parlare dell’inconcepibile silenzio della Società Aeroportuale Calabrese, il cui piano industriale per l’infrastruttura non è ancora stato lanciato. I nostri appelli di programmare una strategia di ampio respiro sono caduti nel vuoto. E adesso, che la pandemia da Covid-19 ha ulteriormente limitato il traffico aereo, si sarebbe potuto ragionare a una fase di rilancio proprio con l’intento di essere pronti in fase di apertura dei voli e dei collegamenti nazionali.
Siamo convinti, lo ribadiamo, che servano idee e management all’altezza della sfida di sviluppo di cui necessita l’Aeroporto di Reggio Calabria. I milioni (25) a esso destinati da un emendamento al bilancio dello Stato di due anni fa, siamo sicuri bastino per questo scopo? Se non si elabora un disegno che coinvolga le compagnie di bandiera e altre società che hanno intenzione (senza trattative a rialzo) di far atterrare gli aerei in riva allo Stretto, pensiamo di no.
Inoltre, risulta indispensabile scongiurare le strumentalizzazioni montate ad arte, anche con luoghi comuni o addirittura da talune compagnie di aviazione, secondo cui le restrizioni del Tito Mnniti rappresentano un motivo insormontabile per la sua effettiva ripresa. Niente di più falso. La restrizione riguarda, considerata l’orografia del territorio e dell’aeroporto con un raggio di virata molto stretto, il sistema di atterraggio, per cui sono richieste abilitazioni di piloti ed equipaggio che alcune compagnie (sulle quali SACAL erroneamente insiste) non possiedono.
Senza entrare nel merito tecnico che non ci compete, atteso che ci sarebbe una nuova procedura invece idonea almeno in parte, a oggi non chiediamo (è il caso di dirlo) voli pindarici, ma servizi essenziali, periodicità, sicurezza e una visione di ampio respiro per far decollare l’aeroporto Tito Minniti. Intavolando trattative con le compagnie che hanno a disposizione vettori ed equipaggi idonei ad atterrare a Reggio Calabria e, soprattutto, disposti a garantire almeno due voli giornalieri.
E poi occorrerebbe saper spendere bene i suddetti 25 milioni per rendere funzionale e attrattivo lo scalo. Prima si faccia, si discuta e si approvi il piano regolatore per l’Aeroporto, per modellare interventi previsti per la riqualificazione e messa in sicurezza dello scalo. Perché c’è da dire che il piano regolatore dell’Aeroporto, anni fa pagato dalla comunità e prodotto da Sistematica, oggi Save (società che gestisce l’Aeroporto di Venezia), non si sa che fine abbia fatto! E, per entrare nel merito delle schede progetto previste da SACAL c’è da appuntare che, al netto del necessario rifacimento del sistema di illuminazione notturno, gli interventi diversificati all’interno dell’aerostazione, con i rispettivi appalti, rischierebbero di produrre ingenti ritardi e soprattutto disagi agli utenti e ai servizi dell’aeroporto stesso. Per non parlare degli interventi previsti sulla pista: sarebbe un errore gravissimo intervenire su una pista invidiata da tutti gli aeroporti d’Italia; è in ottime condizioni, non è usurata, anzi, gode di un ottimo coefficiente di frenata. Sarebbero soldi buttati. Piuttosto si intervenga su l’allargamento dei piazzali, sul miglioramento delle vie di rullaggio, sull’ eliminazione di ostacoli alla navigazione, e si preveda la possibilità di manufatti e aree da destinare alle attività produttive. Non di minore importanza sarebbe un ulteriore miglioramento delle procedure strumentali sull’aeroporto e l’ampliamento e riqualificazione dell’area parcheggi. Insomma sono queste le idee che la CISL Metropolitana mette in campo per dare un nuovo volto all’Aeroporto di Reggio Calabria. Infrastruttura che avrebbe dovuto essere accompagnata e seguita da politiche territoriali forti, convinte e lungimiranti. Invece è costretta ad arrancare a causa dell’incapacità di darle una visione di sviluppo.

Foto: ilreggino.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button