ADVST
Attualità

Punti vaccinali “Drive Through” per raggiungere le aree interne

Dal Responsabile Regionale e il Comitato Provinciale di Azione Reggio Calabria

Il gruppo Azione Reggio Calabria propone e sostiene l’iniziativa di creare punti vaccinali in modalità Drive Through in tutti i Comuni della Città dello Stretto.
I punti vaccinali in modalità Drive Through potrebbero garantire una vaccinazione rapida (in soli 20 minuti), efficiente (niente file interminabili e assembramenti) e comoda (stando seduti nella propria auto). Negli ultimi giorni, in Italia, si è registrato un forte incremento del numero dei punti vaccinali sparsi nel territorio (+30%), il che rientra pienamente nella nuova strategia di vaccinazione di massa messa in campo dal nuovo Commissario per l’Emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo.
Non è accettabile che ai cittadini appartenenti alle categorie di soggetti fragili siano state proposte per la vaccinazione anti Covid-19 dalla piattaforma di prenotazione online, anche località distanti dal proprio comune di residenza, addirittura fuori provincia!
I punti vaccinali in modalità Drive Through rappresentano un modello di successo, così come per i tamponi, e si stanno diffondendo sempre di più.
Ribadiamo quindi con forza la necessità di coinvolgere nella macchina organizzativa in particolare l’Esercito Italiano, la Protezione Civile Regionale, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e i volontari della Croce Rossa Italiana, che stanno già lodevolmente contribuendo alla vaccinazione a domicilio dei soggetti non deambulanti e non autosufficienti.
Inoltre è necessario, nei piccoli comuni, soprattutto nelle aree interne, portare ogni giorno, o con una cadenza fissa, un quantitativo di vaccini e creare, con un’unità mobile, piccoli punti di vaccinazione in luoghi centrali come le piazze o i parcheggi (come avviene per le donazioni di sangue).
Tutto ciò però deve essere proposto insieme alla predisposizione del personale sanitario e alla partecipazione dell’Esercito. Per quanto riguarda il personale, vista l’emergenza, il Commissario ad acta, ha pieni poteri per assumere.

Foto: quotidiano.net

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button