ADVST
CronacaCrotone

Le attività di controllo della Polizia nell’ultima settimana

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del Piano di Azione Nazionale e Transnazionale-Focus ‘ndrangheta sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • 11 persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà;
  • 3 persone segnalate all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti;
  • identificate 1.066 persone;
  • controllati 623 veicoli (anche con Sistema Mercurio);
  • effettuati numerosi posti di controllo;
  • elevate 27 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
  • elevate 25 contestazioni amministrative in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (ex Decreto Legge nº 19 del 25/03/2020);
  • effettuate 46 perquisizioni;
  • 7 persone accompagnate in Ufficio per identificazione;
  • effettuati 2 controlli amministrativi, elevate 2 sanzioni amministrative.

Nella giornata del 2 Maggio, personale della Squadra Volante è intervenuto in una via del Centro cittadino a seguito di un sinistro stradale con veicoli.
I due soggetti coinvolti, S.D., crotonese classe 1982, e P.D., crotonese classe 1933, a seguito di accertamenti urgenti, venivano deferiti all’A.G. per la violazione dell’art. 187 comma 2 del Codice Della Strada.
A carico di S.D. veniva effettuato il sequestro del motoveicolo per confisca e a P.D. veniva ritirata la patente di guida.

Nella giornata del 3 Maggio, personale della Squadra Volante, a seguito di intervento per lite, ha deferito all’A.G. L.F., crotonese, classe 1972, nonché segnalato all’Autorità competente il figlio minorenne G.M.
Nella stessa giornata, medesimo personale ha deferito ai sensi dell’art. 387 Codice Penale B.D., crotonese, classe 1992, in quanto sorpreso in violazione del divieto di avvicinamento alla figlia minore.
Successivamente, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha deferito in stato di libertà tale B.A., classe 1993, per il reato di inosservanza agli obblighi imposti dalla Sorveglianza Speciale.

In data 4 Maggio, personale della Squadra Volante ha effettuato un controllo a M.C.S., di Cutro, classe 1964, che, a seguito di perquisizione personale ex art 4 L. 152/75, veniva trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina del peso lordo di 0,46 gr., debitamente sottoposta a sequestro amministrativo.
Il soggetto, alla luce di quanto sopra, veniva segnalato al Prefetto di Crotone ai sensi dell’art. 75 Decreto del Presidente della Repubblica 309/90.
A seguire, gli stessi operatori hanno proceduto a un controllo a un veicolo con due soggetti a bordo, P.R. e C.P., entrambi cosentini. P.R. veniva trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente del tipo cannabis del peso lordo di 2.68 gr., che veniva sottoposta a sequestro amministrativo.
L’uomo veniva inoltre veniva deferito ai sensi dell’art. 186 c.6 e 187 c. 8 CDS.

Nella giornata del 5 Maggio, a seguito di intervento per sinistro stradale avvenuto a Crotone, personale della Squadra Volante ha deferito ai sensi dell’art. 186 comma 7 del CDS C.F., nato in Germania nel 1979 e residente a Casabona (KR).
Nella circostanza, l’uomo si accompagnava a una cittadina ucraina identificata per B.N., classe 1968, deferita all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art 14 c. 5 ter Decreto Legislativo 286/1998, in quanto inottemperante all’Ordine di Espulsione emesso dalla Questura di Avellino.
Nella stessa giornata personale della Squadra Volante ha rinvenuto e sequestrato a carico di ignoti 0,52 gr. di sostanza stupefacente del tipo eroina.
Inoltre, nella stessa giornata del 5 Maggio, personale della locale Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione-Squadra Amministrativa, ha effettuato accertamenti amministrativi ex art. 13 L. 689/81 nei confronti di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, ubicata a Isola di Capo Rizzuto, elevando sanzioni per 30.000,00 Euro per vari illeciti.

Nella giornata del 6 Maggio, in Crotone, personale della locale Divisione PASI-Squadra Amministrativa, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza e della Polizia Locale di Crotone, transitando in una via del centro cittadino, è intervenuto per una colluttazione tra due soggetti.
Questi ultimi venivano fermati, perquisiti ex art. 4 L. 152/75 e accompagnati presso gli Uffici della Questura al fine di risalire alle loro generalità. Pertanto sono stati identificati per D.M., africano classe 2000 e B.M.S., algerino del 1974.
Sul soggetto algerino gravava il rintraccio emesso dalla locale Divisione Anticrimine il 15/04/2021 per notifica del decreto emesso della Prefettura di Crotone per la sospensione della patente di guida, del porto d’armi, del passaporto, della Carta d’Identità e di ogni altro documento equipollente, limitatamente alla validità per l’espatrio, che veniva regolarmente notificato.
Al termine degli accertamenti di rito i due soggetti venivano invitati presso il locale Ufficio Immigrazione al fine di regolarizzare la rispettiva posizione sul territorio nazionale.
Alle attività collaborava anche personale del locale UPGSP appositamente giunto in ausilio.
Inoltre, nella stessa giornata, sempre personale della locale Divisione PASI-Squadra Amministrativa effettuava un controllo armi ex art. 38 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza nei confronti di S.G., di Melissa, classe 1934.
Dal controllo emergeva che il soggetto, nel 1995, aveva trasferito la propria pistola presso un indirizzo di detenzione differente da quello precedente, senza alcuna comunicazione al riguardo.
L’arma veniva quindi sottoposta a sequestro ex art. 321 c.p.p. e il detentore veniva deferito alla competente A.G.

Nella giornata del 7 Maggio, personale della Squadra Volante ha deferito in stato di libertà, ai sensi dell’art. 495 c.p. ovvero falsa attestazione o dichiarazione a un Pubblico Ufficiale sull’identità o qualità personali, N.M. nato in Pakistan nel 1976.
Medesimo personale, su disposizione della locale Sala Operativa, ha rintracciato un veicolo a carico del quale vi era una segnalazione di rintraccio. Rintracciato il mezzo, gli operatori procedevano a dare esecuzione al sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Brescia a carico di P.C., nato nel 1970 a Napoli.
Nella stessa giornata, personale del Reparto prevenzione Crimine di Cosenza ha segnalato all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti:

  • A.M., nato nel 1980 a Crotone, trovato in possesso di 1,76 gr. di marijuana e 0,17 gr. di cocaina;
  • P. F., nato nel 1975 a Crotone, trovato in possesso di 0,79 gr. di cocaina.

Il tutto veniva debitamente posto sotto sequestro.

Foto: piananotizie.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button