ADVST
Attualità

Telemedicina: è possibile applicarla in Calabria?

Dall’Ufficio Stampa Calabria Condivisa

È tutto gratis e professionalmente valido il progetto di telemedicina che Calabria Condivisa ha ideato e che sta affidando alle autorità sanitarie per metterlo in atto. Si tratta dell’ennesimo gesto di cooperazione che il think tank calabrese, ispirato alla cittadinanza attiva, sta mettendo in essere dalla sua nascita, circa un anno fa.
Progettato per aiutare il territorio calabrese ad abbattere le enormi difficoltà che la Calabria da sempre affronta ma che si sono acuite con il Covid-19, il progetto è stato inviato alle autorità perché lo facciano proprio. Lo hanno ricevuto, tra gli altri, il Commissario Straordinario della Sanità in Calabria, le Direzioni delle Aziende Sanitarie Provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e delle Aziende Ospedaliere.
La Telemedicina, come è noto, è unanimemente considerata applicazione necessaria per implementare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri a beneficio degli assistiti e degli stessi enti erogatori. Fa parte della Mission 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla voce assistenza di prossimità e di telemedicina. Si ritiene, quindi, possa essere utile lo studio e progettazione dal titolo È possibile implementare un sistema di Telemedicina in Calabria?-Valutazioni tecniche, mediche ed economico/legali, elaborato in modo del tutto volontaristico dal network di Calabria Condivisa (Gruppo Sanità, Pubblica Amministrazione e Diritti Civili), al fine della massima diffusione e approfondimento. Nell’ambito dei principi sulla partecipazione, che consentono ai cittadini di interloquire con l’Amministrazione per il miglioramento dei servizi, Calabria Condivisa chiede di essere convocata da ciascuno degli Enti per analizzare e discutere il progetto, permettendo ai cittadini di contribuire a cambiare le cose, partecipando. Staremo a vedere se l’appuntamento arriverà mai, Calabria Condivisa, nel frattempo, non starà ad aspettare, cercando l’aiuto della comunità calabrese per accelerare un processo di aiuto sanitario diffuso che potrebbe fare la differenza.
Per saperne di più sulla telemedicina, clicca qui.
Ciccando qui, invece, è possibile visionare il progetto.

Foto: agendadigitale.eu

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button