ADVST
Attualità

L’Ospedale di Reggio Calabria sarà Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

«Il riconoscimento definitivo del Centro emato-oncologico del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico è una notizia importante per la Calabria, per la nostra ricerca sanitaria e per tutti i calabresi che operano in questo settore.»
Lo dichiara il Presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, dopo il decreto del Commissario ad acta Guido Longo con cui si dà parere favorevole sulla coerenza dell’istituzione del Centro con la programmazione regionale.
Il Decreto del Commissario ad Acta Longo arriva dopo il via libera dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, al riconoscimento quale IRCCS dell’istituendo Centro di Riferimento Emato-Oncologico Calabria, all’interno del GOM.
Era stata proprio la struttura commissariale regionale a chiedere il parere sull’istanza avanzata dal Commissario straordinario del GOM, Iole Fantozzi, per il riconoscimento quale IRCCS. Il CREO Calabria sarà allocato interamente nel presidio ospedaliero Morelli.
Nel DCA si tiene anche conto che “dall’esame complessivo degli atti di programmazione sanitaria regionale risulta l’individuazione dell’Azienda Ospedaliera GOM quale hub per l’Area regionale Sud in tutti i livelli organizzativi attinenti alla rete ospedaliera, alla rete dell’emergenza-urgenza, alle reti tempo-dipendenti e alle reti specialistiche, oltre la collocazione nella stessa AO di funzioni con bacino regionale e Centri di riferimento specialistico regionale».

Nino Spirlì: «Attenta valutazione»

«Siamo molto orgogliosi di questo risultato e aver potuto mediare tra le parti, per me, è stato un onore. Non si tratta – spiega ancora Spirlì, – di una concessione dei ministeri competenti, bensì di un giusto riconoscimento frutto dell’attenta valutazione dell’impegno e della professionalità di quanti operano in questo centro d’eccellenza reggino. Con questo riconoscimento si aprono prospettive certamente più rosee per tanti calabresi che necessitano di cure e costretti a migrare in altre regioni».

Nicola Irto: “Premiato lo straordinario valore di chi vi lavora”

«Il via libera ottenuto dal GOM all’istituzione del IRCCS emato-oncologico è una notizia preziosa per tutto il sistema sanitario regionale». A sostenerlo, in una nota diramata alla stampa, è Nicola Irto, candidato alla presidenza della Giunta calabrese, commentando la notizia.
«In un periodo in cui quotidianamente emergono i gravi problemi di un sistema in cui per anni la gestione è stata tutt’altro che oculata e trasparente, causando seri problemi nell’erogazione di servizi efficaci ed efficienti all’utenza, i pareri positivi dei Ministeri competenti circa la nascita dell’IRCCS è motivo di soddisfazione per lo straordinario e riconosciuto valore del personale sanitario, ma soprattutto crea fiducia – ha aggiunto Irto. – Al CREO Calabria, nato all’interno del GOM viene riconosciuta una capacità scientifica specifica, nonché una funzione determinante per l’intero comparto sanitario calabrese: complimenti dunque a tutti gli operatori del Centro, ai professionisti medici, biologi e tecnici, al management del Centro e del Gom per questo prestigioso traguardo frutto di un lavoro di alta qualità e autentica eccellenza clinica attraverso cui si restituiscono speranza e vita ai pazienti calabresi.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button