ADVST
CronacaCrotone

Le attività di controllo della Polizia nell’ultima settimana

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del Piano di Azione Nazionale e Transnazionale-Focus ‘ndrangheta sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • 1 persone arrestate o in stato di fermo di P.G.;
  • 3 persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà;
  • 5 persone segnalate all’Autorità Amministrativa, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti;
  • identificate 1.389 persone;
  • controllati 588 veicoli (anche con Sistema Mercurio);
  • effettuati numerosi posti di controllo;
  • elevate 18 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
  • elevate 25 contestazioni amministrative in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Decreto Legge nº 19 del 25/03/2020);
  • effettuate 36 perquisizioni;
  • 1 persone accompagnate in Ufficio per identificazione;
  • effettuati 4 controlli amministrativi, elevate 3 sanzioni amministrative e, contestualmente.

Nella serata del 15 maggio, personale della Squadra Volante ha segnalato al Prefetto, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti, F.A., classe 1994. Nella circostanza, il predetto veniva trovato in possesso di 0,5 gr. di cocaina, opportunamente sequestrata.
Nella medesima data, personale della locale Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione-Squadra Amministrativa, nell’ambito di specifici servizi disposti dal Questore di Crotone, ha effettuato alcuni controlli amministrativi, all’esito dei quali ha conseguito i seguenti risultati:

  • presso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande di Isola di Capo Rizzuto emergeva il non corretto rispetto delle procedure previste dal piano di autocontrollo basato sui principi del Sistema di Analisi dei Pericoli e Punti di Controllo Critico, nello specifico le relative schede sanitarie risultavano essere ferme da marzo 2020. Atteso quanto sopra, al momento dell’accertamento, si provvedeva a contestare la sanzione de qua ex art. 6 c. 8 Decreto Legislativo 193/2007 (per 2.000,00 Euro);
  • presso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande di Crotone veniva contestata la sanzione di cui all’art. 4 c.1 del D.L. 19/2020 in relazione all’allegato 9 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 (per 400,00 Euro), in quanto il titolare ed una dipendente, addetta alla cassa, non indossavano la prevista mascherina.

Nella giornata del 16 maggio, personale della Squadra Volante ha controllato un soggetto appiedato, tale B.G.M., romano, classe 2000. A seguito di perquisizione personale con esito positivo, veniva trovato in possesso di un involucro di cellophane di colore bianco, ubicato nella tasca sinistra dei pantaloni, contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana dal peso lordo di 0,64 gr. Il soggetto veniva segnalato al signor Prefetto ai sensi dell’art. 75 Decreto del Presidente della Repubblica 309/1990.
Nella stessa giornata, medesimo personale ha poi segnalato al Prefetto tale S.L., crotonese del 1997. Lo stesso è stato trovato in possesso di 0,46 gr. di sostanza stupefacente di tipo marijuana.

In data 17 maggio 2021, personale della Squadra Volante, nell’effettuare un controllo appiedato in una piazzetta cittadina, ha rinvenuto una bustina di plastica di colore bianco contenente sostanza essiccata di colore verdastro, rivelatasi poi stupefacente del tipo marijuana; dopo l’analisi effettuata presso il locale Gabinetto di Polizia Scientifica, e dal cui narcotest risultava anche positiva per i derivati di canapa e hashish per un peso netto di 1,97 gr. opportunamente custodita presso il locale ufficio reperti.

In data 18 maggio 2021, personale della Squadra Volante ha segnalato al Prefetto di Crotone, ai sensi dell’art 75 DPR 309/90 tale S.G., nato a Genova nel 1993, in quanto, a seguito di intervento per lite in famiglia, veniva rinvenuto, nella sua abitazione, un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana del peso di 0,43 gr. lordi, occultata all’interno di un comodino di una stanza. Tale sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo.

In data 19 maggio, personale dipendente del Reparto Prevenzione Crimine Cosenza, ha segnalato alla Prefettura, ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90, M.F., della provincia di Crotone, classe 1980, trovato in possesso di 0,51 gr. di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
Successivamente, personale della Squadra Volante ha dapprima operato il sequestro a carico di ignoti di 0,46 gr. di sostanza stupefacente del tipo cocaina e poi rinvenuto e sequestrato, sempre a carico di ignoti, 0,43 gr. di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
In data 20 maggio 2021, personale della Squadra Volante, durante un controllo di Polizia, ha deferito un cittadino crotonese, a bordo della propria autovettura, tale M.A., ex art 495 Codice Penale (Falsa Attestazione a Pubblico Ufficiale) in quanto si spacciava per il fratello. Accertato dunque in questi Uffici, a mezzo cartellino identificativo in giacenza presso gli Archivi Generali della locale Questura, lo stesso, dopo la stesura atti a proprio carico si allontanava dagli Uffici.
Successivamente, le volanti venivano inviate presso un’attività commerciale, in quanto una delle commesse dello stesso esercizio commerciale, tale P.A., crotonese classe ‘93, era stata vittima di incidente. Nello specifico subiva il crollo di una delle scaffalature in ferro. La dipendente del negozio veniva trasportata in ospedale dove veniva messa in prognosi riservata a causa di varie fratture multiple alla colonna vertebrale. In seguito veniva trasportata presso l’ospedale di Catanzaro. Sul luogo dell’intervento giungeva anche l’ispettorato del lavoro il quale disponeva il sequestro della parete espositiva danneggiata, mentre la restante area restava aperta al pubblico.
Inoltre, sempre medesimo personale, a seguito di segnalazione, ha individuato due uomini armeggiare accanto ad un’auto in sosta, dalla quale asportavano parti degli specchietti laterali. Alla vista della volante questi si davano a precipitosa fuga e gettavano la refurtiva. Uno dei soggetti veniva prontamente bloccato e successivamente deferito ai sensi dell’art 624 CP, 625 CP, art. 1 1 CP, tale M.R., crotonese, classe 1998, mentre le cose pertinenti al reato venivano restituite, dietro opportuno riconoscimento, al legittimo proprietario.

In data 21 maggio 2021 personale della locale Divisione PASI-Squadra Amministrativa, procedeva a notificare 2 Decreti di sospensione di attività commerciale per 5 giorni emessi dalla Prefettura di Crotone, a seguito di rapporto trasmesso, ex art. 4 D.L. n. 19/2020 dallo scrivente ufficio per le riscontrate violazioni alle norme di contenimento alla diffusione del virus denominato Covid-19, nei confronti di R.P. crotonese del 1978, titolare di una cartoleria e T.D., crotonese classe ’94 titolare di una tabaccheria.
Nella medesima giornata, inoltre, in ottemperanza all’ordinanza del Questore di Crotone nº CAT.A.4/GAB./(432)/2021 del 14 maggio 2021, avente oggetto Focus ‘ndrangheta, il medesimo personale, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, ha effettuato controlli amministrativi ex art. 13 L. 689/81 nei confronti delle seguenti attività:

  • attività di vicinato per la vendita di prodotti di genere alimentare in Crotone, il cui titolare, non presente sul posto, è D.L.V., crotonese del 1970. L’attività risultava essere condotta da F.R., crotonese classe ’92. Al termine del controllo veniva emesso biglietto d’invito al fine di esibire documentazione dell’attività non in grado di mostrare sul posto.
  • attività di vicinato per la vendita di bevande alcoliche e analcoliche ubicata a Crotone il cui titolare, presente sul posto, è R.M., crotonese del 1973. Al termine del controllo il soggetto veniva sanzionato ex art. 64 c. 1 de D. L.vo 59/2010 e art. 10 c. 1 L. 287/91 (per 5.000,00 Euro), per aver somministrato bevande alcoliche a due avventori sprovvisto della prescritta autorizzazione.

Nella medesima data M.R., nato a Milano nel 1981, è stato deferito in stato di libertà dalla Squadra Volante per i reati di ricettazione e falsa dichiarazione sulla propria identità e sulle qualità proprie o altrui.
Successivamente, medesimo personale è intervenuto presso una farmacia, in quanto V.B., crotonese classe 1969 si era introdotto, forzando la saracinesca con un cric, all’interno del locale, dove veniva trovato dagli operanti, nascosto dietro uno scaffale, con addosso una refurtiva pari a 165 Euro. Si procedeva quindi all’arresto dello stesso.

Foto: motorbox.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button