ADVST
Attualità

Operativo il nuovo centro di distribuzione postale di Rizziconi

Di Poste Italiane – Media Relations

È operativo ormai da qualche settimana il nuovo Centro di Distribuzione Postale di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria.
La sede è stata progettata e realizzata soprattutto in modo funzionale al Joint Delivery, il Nuovo Modello di Recapito introdotto sull’intero bacino territoriale della Piana di Gioia Tauro, che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Il Centro dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità.
Presso il Centro lavorano oltre 55 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua gestiti sono molto importanti, poiché si attestano su circa 150mila kg di corrispondenza ordinaria e oltre 450mila pezzi di posta a firma e pacchi.
Il bacino di utenza della sede di Rizziconi è suddiviso in 35 Macrozone, 4 Linee Business e 1 Linea Mercato. Fa parte del CD di Rizziconi, anche il Polo Di Distribuzione di Gioia Tauro con 6 macro zone, due linee business e una linea mercato e con 9 unità applicate. Il CD serve 23 Comuni distribuiti sulla piana di Gioia Tauro tra cui: Gioia Tauro, Rosarno, Taurianova, Polistena, Cittanova, Rizziconi, San Ferdinando, Melicucco, Cinquefrondi, Laureana di Borrello e Oppido Mamertina. La sede dispone di un parco mezzi che comprende 39 auto oltre alle 3 auto su Gioia Tauro e 7 tricicli di nuova generazione, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono i circa 130mila abitanti e le oltre 6mila attività commerciali tra uffici e negozi.
Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in modo veloce e tracciato, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Infatti il destinatario della corrispondenza potrà pagare da casa o dal posto di lavoro nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, PostePay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro. In atto, i portalettere stanno effettuando decine di prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid-19. Sempre in prima linea per assicurare il servizio ai cittadini.
Il Nuovo Modello Joint Delivery passa dunque anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive. Con il cambiamento funzionale all’efficientamento, Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna. La nuova organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte ma integrate tra loro: la prima, denominata Linea di Base, assicura quotidianamente, sulla propria area di competenza, la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, chiamata Linea Business, è dedicata alla consegna dei pacchi, dei prodotti e-commerce e degli invii a firma (raccomandate, assicurate e così via) in fasce orarie estese fino alle 19:30 e durante il sabato.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button