ADVST
Attualità

Artistico di Siderno, i candidati a sindaco: «Adesso si controllino tutte le scuole»

Di Stefano Archinà, Domenico Barranca, Antonio Cutugno e Antonio Sgambelluri

Un istituto inagibile, una ferita aperta per tutti quei ragazzi che sono costretti a ritornare alla Didattica A Distanza e la dura presa di coscienza su quanto lo stato di salute degli istituti scolastici calabresi sia spesso lontano dagli standard minimi richiesti.
È stata una vera e propria doccia fredda apprendere della chiusura dell’istituto artistico di Siderno: una struttura relativamente nuova, che ha ospitato negli anni diversi incontri pubblici, a pochi giorni dagli esami di stato e alla fine di un anno travagliatissimo per gli studenti viene chiusa poiché pericolosa proprio per la loro incolumità. Ogni genitore, ogni famiglia, dovrebbe sentirsi sicuro quando manda i propri figli a scuola: proprio per questo, ci fa piacere che subito dopo aver appreso dei risultati dei rilievi tecnici si sia deciso di agire con celerità per mettere al sicuro i ragazzi e far partire immediatamente ulteriori controlli.
Il nostro auspicio, però, è che adesso questa struttura non diventi l’ennesima cattedrale nel deserto: chiediamo con forza che partano al più presto i lavori di messa in sicurezza dell’opera, che si individuino da subito le eventuali responsabilità per quanto successo e che si lavori affinché già dal prossimo settembre l’istituto artistico possa avere una sede, da individuare sul territorio di Siderno.
Bisogna però essere certi che tutte le scuole siano totalmente sicure: per questo chiediamo con forza all’autorità metropolitana di avviare un monitoraggio straordinario delle condizioni di sicurezza di tutti gli istituti scolastici della nostra città e dell’intera Locride. La sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi deve essere al centro di un piano straordinario di controllo e eventuale messa in sicurezza: il costo della prevenzione è ben più basso di quello di una eventuale e prevedibile tragedia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button