Costume e Società

Premio speciale al concorso di giornalismo “Carmine Scianguetta” per il Mazzini di Locri

Un nuovo riconoscimento per i Licei Mazzini di Locri, da sempre impegnati nella promozione dell’educazione alla legalità, in occasione della XXI edizione del Concorso Nazionale per Il miglior giornale scolastico intitolato a Carmine Scianguetta, organizzato dall’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Manocalzati (AV). Alla cerimonia di premiazione, diffusa in streaming il 5 giugno 2021, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Mazzini, con la pubblicazione Spazio Mazzini (Edizione Speciale gennaio 2021), si è infatti aggiudicato il Premio speciale Giancarlo Siani per la legalità, in memoria del giornalista napoletano vittima della Camorra.
In merito alle motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio, la Giuria si è così espressa:
Il giornale denota un percorso scolastico molto interessante, in cui gli studenti trovano ispirazione per la stesura di articoli che testimoniano grande sensibilità riguardo al tema della legalità: l’impegno per aiutare i minori provenienti da famiglie della criminalità organizzata, l’emergenza ambientale, la violenza sulle donne, la riscoperta dei valori. Un premio meritatissimo, degno della nostra stima.
Un risultato che riempie d’orgoglio tutto lo staff del Mazzini, diretto dal professore Francesco Sacco, con il supporto delle docenti Girolama Polifroni e Simona Romeo; un riconoscimento altamente simbolico non soltanto per l’Istituto, ma anche per il territorio stesso della Locride, che ha il diritto (e il dovere) di considerare la parola legalità un sogno raggiungibile.
Spazio Mazzini nasce come Edizione Straordinaria a seguito della straordinarietà della situazione in cui si è sviluppato tutto il percorso editoriale: i contributi degli studenti partecipanti, infatti, sono stati quasi completamente realizzati in piena pandemia da Covid-19. I lavori sono stati condotti a distanza, con il coordinamento delle docenti referenti Federica Malara e Daniela Callea, e il contributo dei professori Giovanna Carpentieri, Patrizia Circosta, Francesca Cristiano, Beatrice Dante, Maria Minnici, Gianfranco Ozzimo, Annamaria Pizzati, Girolama Polifroni, Grazia Sofo e di Maria Antonietta Reale, che ha realizzato la copertina.
La versione online della rivista è disponibile cliccando qui.
Buona lettura!

Foto: liceimazzinilocri.edu.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button