ADVST
Attualità

Il Consorzio di Bonifica “Ionio Crotonese” chiede di usare l’acqua con parsimonia

Di Roberto Torchia – Presidente Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese

La campagna irrigua di quest’anno è partita già svantaggiata a causa del ridotto volume di acqua disponibile e per la prolungata mancanza di pioggia non solo nell’attuale periodo, ma anche nella pregressa stagione primaverile.
Questa situazione, nel condizionare la disponibilità idrica, potrebbe interferire con il completamento della prima coltura irrigua previsto per il prossimo 15 agosto.
Alla luce di tale previsione e alfine di mitigare i possibili danni ed effetti

Si chiede

A tutti gli utenti di usare la risorsa idrica con razionalità e parsimonia, riservando l’uso allo stretto necessario e consentito per garantire l’irrigazione delle colture in atto, con l’impiego delle tecniche e delle pratiche più opportune all’interno delle aziende per conseguire il massimo risparmio idrico;

Pertanto

  1. è assolutamente vietato usare l’acqua per la cosiddetta sbavatura del terreno almeno fino al completamento della prima coltura;
  2. nei giorni di chiusura dell’impianto, è fatto assoluto divieto di prelevare la risorsa idrica dalle condotte consortili.

Allo stato, per quanto riguarda la seconda coltura (autunno/invernale) non è possibile assicurare la fornitura dell’acqua in assenza di decisioni Regionali sulla disponibilità dei volumi idrici necessari.
A tal fine, in maniera preventiva, il Consorzio di Bonifica notizierà anche le Amministrazioni locali e le Forze dell’Ordine chiedendo di effettuare i dovuti e consequenziali controlli, al fine di contrastare ogni tipo di abuso.

Foto: lavaldichiana.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button