Diga di Castagnara dall’oblio al rilancio
Di Filippo Zerbi – Responsabile Dipartimento Grandi Infrastrutture Fratelli d’Italia Reggio Calabria
L’importanza strategica della Diga del Metramo per il territorio richiede la massima attenzione e il massimo sforzo della classe dirigente della nostra Regione per il rilancio definitivo di questa infrastruttura.
Irrigazione a costo sostenibile per le aziende agricole, acqua potabile per i comuni limitrofi, produzione di energia elettrica a basso costo per l’intero territorio e sfruttamento a fini turistici del bacino lacustre sono gli obiettivi che vanno perseguiti nel breve termine.
Fratelli d’Italia, sin dall’insediamento dell’Amministrazione regionale di centro destra, sta lavorando in perfetta sintonia con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Calabria a un progetto di rilancio della Diga dopo anni di proclami e false promesse.
Si tratta di un progetto sostenibile sia in termini ambientali sia economici, che vedrà protagonisti gli attori principali, che sono la Regione Calabria e il Consorzio di Bonifica, i cui consorziati attendono ormai da decenni l’acqua dell’invaso per le proprie aziende.
Quello che si prospetta è un vero e proprio cambio di passo, che spazzerà i proclami e le false promesse, per fare posto a un progetto concreto che, nel futuro immediato, restituirà dignità a una infrastruttura di enorme importanza dopo l’oblio al quale la miopia delle classi dirigenti degli anni trascorsi l’aveva condannata.
Foto: plaesano.blogspot.com