ADVST
Enti localiPolitica

L’asse PD-Azione pronto a cambiare il futuro di Siderno

Questa mattina, presso la sede di via Michele Bello 15, a Siderno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’alleanza tra Partito Democratico e Azione in vista delle elezioni amministrative di Siderno. Presenti alla conferenza, oltre alla candidata a sindaco della colazione Mariateresa Fragomeni, la segretaria cittadina del PD Giusy Massara, il Referente di Azione a Siderno Matteo Domenico Varacalli e l’Assessore Metropolitano e Responsabile Regionale di Azione Carmelo Versace.
Ha aperto l’incontro Massara, che ha ripercorso brevemente i successivi rinvii delle elezioni amministrative a causa della pandemia e sottolineato come, contrariamente a quanto si sarebbe potuto credere, tale imprevisto abbia contribuito a compattare il gruppo a sostegno di Fragomeni e permesso anzi di intensificare, nel rispetto delle norme anticontagio, la presenza sul territorio attraverso un tour d’ascolto che ha coinvolto tutti i cittadini.
«Questo ci ha permesso di stilare un programma elettorale in maniera integrata – ha sottolineato Massara – facendoci gettare un ponte tra società e istituzioni e di fare politica in modo responsabile.»
E proprio per questo modo di fare politica, la candidatura di Fragomeni ha riscosso l’apprezzamento di cittadini e referenti politici di altri movimenti, come quello che, fondato da Carlo Calenda, è stata rappresentato durante l’incontro da Varacalli e Versace.
«La collaborazione sancita oggi deriva da un percorso di dialogo e confronto che ci ha reso consapevoli di stare sposando un progetto valido, che mira al rilancio di Siderno – ha esordito il proprio intervento Varacalli. – Per raggiungere tale obiettivo siamo pronti a lavorare con entusiasmo e a far valere le nostre idee dimostrando l’esistenza di una classe dirigente capace di amministrare e ridare voglia di partecipazione ai cittadini.»
L’obiettivo della nuova coalizione è dimostrare che, agendo con oculatezza, le cose possano cambiare e che il futuro della comunità sarà determinato dalle scelte operate oggi.
«Scelte – ha proseguito Varacalli, – che dovranno andare nella direzione di una reale unità territoriale, che rendano consapevole Siderno di essere la prima città della fascia ionica per grandezza e che, per questa ragione, ne ripensino i criteri di mobilità e fruizione degli spazi.»
«Quello di oggi è un passaggio importante, perché non è usuale che un movimento nazionale decida di investire su una candidatura amministrativa – è dunque intervenuto Versace. – Azione ha deciso di presentare il suo primo candidato, Matteo Varacalli, a sostegno di Mariateresa Fragomeni proprio perché riconosciamo la bontà del suo progetto. Marietersa, infatti, non ha mai strumentalizzato le vicende locali a suo vantaggio, né ha avuto il timore di dire le cose come stanno.»
Il riferimento, esplicitato successivamente, è alla chiusura del Liceo Artistico (in merito al quale Versace ha assicurato che la Città Metropolitana sta compiendo ulteriori verifiche strutturali con l’intento di adeguare la struttura per farla poi riaprire regolarmente a settembre) e all’impianto di San Leo, la cui chiusura è diventata un cavallo di battaglia per alcuni aspiranti sindaci pur essendo, a parere della candidata dem, assolutamente inattuabile. Versace ha dunque voluto ribadire l’appoggio a Fragomeni sottolineando che questa intesa in vista delle amministrative non rispecchia in alcun modo il comportamento che il partito terrà in occasione delle concomitanti elezioni regionali, in occasione delle quali, è stato sottolineato, «se si continuerà a battere la strada dell’alleanza con il Movimento 5 Stelle, Azione non sarà al fianco del PD.
«La campagna di Mariateresa è stata da noi appoggiata per la sua natura innovativa – ha concluso Versace, – e perché potenzialmente in grado di riportare Siderno allo splendore dei primi anni 2000.»
Nel proprio intervento, Fragomeni si è detta emozionata di lavorare con un gruppo che, ha voluto sottolinearlo, non è nato in vista delle elezioni e, grazie al suo progetto politico solido, riesce a gestire una campagna elettorale che dura ormai da più di un anno.
«Il modello PD-Azione che stiamo inaugurando può rivelarsi vincente anche in altre realtà dove non è stata ancora trovata la quadra sul candidato a sindaco, tanto più che, quando le alleanze sono solide e ricche di valori, i risultati si vedono sempre – ha dichiarato Fragomeni. – Siderno ha grandi potenzialità, ma la nostra generazione non deve più aspettare gli altri e rimboccarsi le maniche per risolvere in prima persona i problemi. Abbiamo insistito e continueremo a insistere che le elezioni si svolgano al più presto non perché ci sentiamo più pronti degli altri, ma perché questa città ha bisogno di un’amministrazione democraticamente eletta. Il nostro programma non è basato su populismo e ideologia, ma su un programma di efficientemento della casa comunale e su indicazioni di indirizzo date dai cittadini. Sulla base di questi elementi vogliamo presentare su più tavoli le problematiche della città e della Riviera dei Gelsomini, in modo da aumentare le possibilità di essere ascoltati e di risolvere le criticità, spirito con il quale presenteremo un dossier ai sindacati che verranno in vista il prossimo 26 luglio. Il tempo delle decisioni è vicino. Per questo chiedo ai cittadini di sostenerci e ricordo che dal loro voto dipenderà il nostro futuro.»

Jacopo Giuca

Nato a Novara in una buia e tempestosa notte del giugno del 1989, ha trascorso la sua infanzia in Piemonte sentendo di dover fare ritorno al meridione dei suoi avi. Laureatosi in filosofia e comunicazione, ha trovato l’occasione di lasciarsi il nord alle spalle quando ha conosciuto la sua compagna, di Locri, alla volta del quale sono partiti in una altra notte buia e tempestosa, questa volta di novembre, nel 2014. Qui ha declinato la sua preparazione nella carriera giornalistica ed è sempre qui che sogna di trascorrere la vecchiaia scrivendo libri al cospetto del mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button