ADVST
Costume e Società

L’ANGSA Calabria: “Si riconoscano i diritti delle persone autistiche”

Di Vito Crea – Presidente ANGSA Calabria

Grazie all’interlocuzione e disponibilità della Capogruppo Lega Calabria in Consiglio Regionale, Tilde Minasi, e al Commissario Regionale Giacomo Saccomanno, la prossima settimana l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo Calabria incontrerà il Presidente facente funzioni Antonino Spirlì.
L’Associazione ANGSA nasce in Italia oltre 35 anni fa, fondata da un gruppo di genitori fra i quali l’attuale Presidente Nazionale Giovanni Marino, vicepresidente della Fondazione Italiana per l’Autismo, componente della cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità nell’Osservatorio Nazionale sull’Autismo, Presidente della Fondazione Marino di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), inserita nel Panel degli Esperti sull’Autismo in Italia, che ha voluto fortemente la creazione di ANGSA Calabria che, sul territorio regionale, opera per la difesa dei diritti delle persone con Autismo e delle loro famiglie, con il proposito di promuovere le corrette prassi, la consapevolezza delle Istituzioni sull’Autismo e favorire l’accesso ai servizi a tutte le persone con tale diagnosi, perseguendo l’interesse generale e mai l’interesse particolare.
L’Autismo rappresenta una condizione che accompagna tutta la vita degli individui, questo comporta la necessità di avere servizi fin dalla tenera età erogati dalle Istituzioni Pubbliche in maniera efficace ed efficiente, con interventi atti al miglioramento della qualità della vita della persona con Autismo e una sua possibile vita autonoma. Le famiglie sono messe a dura prova, vittime, sin dall’inizio, di un disorientamento provocato anche da false conoscenze che determinano convinzioni che non aiutano nel percorso di vita dei loro figli verso la corretta inclusione sociale, secondo le strategie progettuali ispirate a principi e tecniche validate scientificamente.
L’Associazione ANGSA Calabria intende sottoporre all’attenzione del Presidente ff Spirlì l’esigenza delle Famiglie di vedere riconosciuti i propri diritti sanciti da una normativa che finalmente è andata a colmare il vuoto legislativo sul tema, ma che non vede ancora realizzazione per l’assenza di decreti attuativi in questa Regione.
I servizi sul territorio devono essere programmati e realizzati in funzione della conoscenza del fenomeno. Se in Calabria non si conoscono i numeri delle persone con diagnosi dello spettro autistico, come si fa a pensare che interventi di finanziamenti a pioggia possano dare risposte concrete e durature? Ad esempio, le somme annunciate nei giorni scorsi non potrebbero in alcun modo soddisfare i 32 Distretti Socio Assistenziali ai quali fanno rifermento i 404 calabresi.
L’Autismo è un’emergenza sociale su scala mondiale, i dati a disposizione sono relativi a stime, le più recenti sono di un bambino con Autismo ogni 68 nati, un numero enorme di bambini che diventeranno adolescenti e poi adulti in una società non ancora pronta ad accoglierli. Esiste una carenza di servizi di Neuropsichiatria Infantile con mancanza di presa in carico globale, un’assenza di presa in carico dell’Adulto con Autismo da parte dei Centri di Salute Mentale e, di conseguenza, dai servizi socio sanitari e dai servizi sociali: la persona con Autismo, compiuti i 18 anni, diventa e rimane invisibile.
La rete Territoriale che deve assicurare, attraverso i Distretti, l’integrazione dei tre momenti specifici d’Intervento, Sanitario, Socio Sanitario e Sociale atta a garantire, dal punto di vista gestionale , un utilizzo razionale di risorse in un contesto di vincoli economici rigorosi e in una Sanità regionale Commissariata, ponendosi l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza nei quali l’Autismo è inserito, è basata su dati statistici, dunque non su numeri certi e censimenti che diano il quadro preciso delle persone con Autismo e, di conseguenza, del reale fabbisogno.
ANGSA Calabria esprime forte preoccupazione, poiché in una situazione simile, l’Autismo continua a rimanere fuori dalla necessaria offerta del Servizio Pubblico. Si proporrà in questo incontro che tutte le programmazioni vadano concretamente verso la realizzazione del Progetto di vita individualizzato che deve accompagnare ogni persona disabile per tutto l’arco della propria esistenza e in tutti i contesti di vita.

Foto: corrieredellacalabria.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button