ADVST
CronacaReggio Calabria

Realizzano una piantagione tra i boschi della Limina: 1.229 piante sequestrate

Altra attività nell’ambito dei reati della coltivazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Taurianova ha permesso l’individuazione e il sequestro di una piantagione risultando ancora una volta efficace per il contrasto del fenomeno coltivativo di cannabis, sempre più progressivo e costante, favorito dalle condizioni climatiche e territoriali che alimenta un ancora troppo fiorente mercato illegale, in favore della criminalità organizzata.
In tale contesto, a Cinquefrondi, i Carabinieri della locale Stazione e dello Squadrone eliportato dei cacciatori di Calabria, nel corso di serrata attività di perlustrazione del territorio boschivo, hanno individuato una complessa piantagione sviluppata in una ampia piazzola di oltre 60 metri, ubicata in una impervia area del passo della Limina, a circa 500 metri di altitudine. Un luogo di difficile perlustrazione, lontano da strade o abitati, e scelto proprio per evitare l’individuazione da parte delle Forze dell’Ordine, anche con le perlustrazioni aree.
Nello specifico, ben 1.229 piante di marijuana di altezza variabile da 0,30 a 1,20 metri, coltivate in un costone della montagna, gran parte annaffiate con dei tubi in plastica attraverso il cosiddetto sistema a goccia, acquisendo l’acqua da fiumara sita nelle vicinanze.
Sequestrata dai militari operanti, anche la sofisticata attrezzatura utilizzata per la coltivazione delle piante, quali temporizzatori digitali per l’avvio dell’irrigazione automatica e una moderna pompa idraulica per prelevare l’acqua.
Le piante se vendute al dettaglio, al grammo avrebbero potuto fruttare diverse decine di migliaia di euro: un guadagno illegale infranto grazie all’attività di contrasto dei Carabinieri che ne ha determinato invece l’estirpazione e il sequestro, per le successive analisi tossicologiche.
L’intervento rientra nella più ampia, incisiva e diffusa azione dei militari nel contrasto alla coltivazione di cannabis nel territorio della Piana, disposta e coordinata dal Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button