ADVST
Attualità

Parco della Sila: avviato il recupero della Chiesetta di Monte Botte Donato

Dall’Ufficio stampa Ente Parco Nazionale della Sila

Sono stati consegnati giovedì, dopo una lunga trafila, avviata già nel 2020 e necessaria per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni da parte di tutti gli Enti competenti, i lavori finalizzati al recupero di uno dei simboli più cari e noti dell’altopiano Silano: la Chiesetta di Monte Botte Donato.
L’intervento conservativo, finanziato interamente con fondi dell’Ente Parco, è curato dall’architetta dell’Ente Parco Stefania Basile, progettista e direttore dei lavori, che ha provveduto nella medesima giornata ad avviare il cantiere.
Il Presidente dell’Ente Parco ha commentato:

Sin dal mio insediamento a Commissario Straordinario e in seguito a Presidente dell’Ente Parco ho voluto verificare di persona lo “stato di salute” del territorio ricompreso nel perimetro del Parco, che, come ben noto, interessa, oltre ad habitat e paesaggi naturali di inestimabile valore conservazionistico, anche elementi storico-architettonici di carattere antropico, che meritano e devono essere conservati e tutelati alla medesima stregua. Tra questi, la piccola Cappella sita sulla vetta del Monte Botte Donato, la più elevata dell’altopiano, simbolo religioso e culturale delle popolazioni silane, che versava in uno stato di precarietà statica e abbandono. Ho deciso di intervenire direttamente attraverso l’Ufficio Tecnico dell’Ente, interessando chiaramente tutti i Soggetti competenti al rilascio delle necessarie autorizzazioni e, finalmente, siamo riusciti ad aprire il cantiere. In breve tempo confidiamo di restituire ai Cittadini del Parco e ai visitatori che sceglieranno la Sila per le loro vacanze la Chiesetta di Monte Botte Donato, che potrà essere ammirata e visitata in tutta sicurezza.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button