ADVST
Costume e Società

Il Parco dell’Aspromonte incontra la Georgia

Dall’Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

Scambi culturali e potenziali gemellaggi tra Aree protette per la condivisione di progetti, idee e buone pratiche.
All’ombra dei crinali dell’Aspromonte si è svolto l’incontro istituzionali tra l’Ente Parco e i rappresentanti della Gorgia, attualmente in Calabria per partecipare alla VI edizione di Xenia book Fair, fiera nazionale del libro all’aperto in corso a Reggio Calabria. Il presidente del Parco Leo Autelitano e il vicepresidente Antonino Gioffrè, hanno dialogato con la delegazione georgiana guidata dal Console georgiano Vachtang Anguladze, dal vice Ambasciatore David Gomarteli e da Tea Tchanturishvili, Capo dipartimento alla cultura del Ministero della repubblica autonoma di Adjara.
«Anche in questo frangente – ha detto il presidente Autelitano rivolgendosi agli ospiti – mi piace evidenziare una nostra vocazione storica, che è quella dell’apertura verso l’ospite, l’accoglienza è uno degli elementi fondamentali di questa terra. Siamo aspromontani fieri e rimarchiamo nei secoli questa caratteristica che ci portiamo dietro. Il nostro popolo ha sempre guardato culturalmente all’oriente, manifestando un forte senso di attaccamento alla storia dell’ellenismo inteso come cultura, arte e spiritualità. Speriamo di aprire una fase di confronto con le vostre realtà, avviando delle sinergie che, in tema ambientale e naturalistico, possano contribuire alla crescita dei nostri territori».
Tea Tchanturishvili capo dipartimento alla cultura del Ministero della repubblica autonoma di Adjara si è detta «piacevolmente impressionata dalla bellezza dei luoghi e dei paesaggi dell’Aspromonte», augurandosi che «le relazioni culturali tra i due Paesi possano essere rafforzate in futuro anche attraverso gemellaggi tra i Parchi».
Per il vicepresidente Antonino Gioffrè «questa è la prima di altre occasioni in cui ci si potrà incontrare per scambiare programmi e buone pratiche comuni, anche i relazione al ruolo delle aree protette».
La delegazione georgiana ha potuto apprezzare alcuni piatti realizzati dallo chef stellato Nino Rossi, che ha valorizzato i prodotti identitari dell’Aspromonte in una versione innovativa e sorprendente. All’incontro erano presenti il promotore dello Xenia book Fair, Domenio Polito, tre scrittori georgiani parte integrante di un progetto culturale avviato dalla Leonida edizioni di concerto con la Georgia e il Funzionario delegato del Parco Nazionale dell’Aspromonte Silvia Lottero.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button