ADVST
Costume e Società

I pidocchi e i francobolli del Granduca

Di Frana

500 anni fa nasceva il Granducato di Toscana e Cosimo I de’ Medici è stato il secondo e ultimo Duca della Repubblica Fiorentina, che in quegli anni emetteva i suoi francobolli per il servizio postale. Purtroppo, per Cosimo, quello fu uno dei periodi peggiori, caratterizzato da un malessere economico dovuto a una lunga serie di annate scarse di grano, che impedivano alla gente comune di potersi permettere il pane. La fame e l’indigenza inducevano a comportamenti volti al risparmio assoluto. Ci si lavava meno e si indossavano gli stessi luridi cenci. Il luridume creava l’edilizia biologica buona per i pidocchi e per inquilini dal nome esotico: i Rickettsie, batteri che si installavano in subaffitto dei pidocchi stessi. Allora di tifo si moriva certo, ma non come per altre epidemie ben più letali come l’innominabile peste.

Ma in quegli anni per gli amanti della filatelia classica riguardante gli Antichi Stati Italiani, si segnala una scoperta rivoluzionaria per i collezionisti del Granducato di Toscana: una serie di prove speciali inedite che farebbero riscrivere tutta la storia dei francobolli Marzocco con aggiornamento dei cataloghi specializzati.
Infatti, sulla base degli esemplari sopra illustrati, va messa in discussione l’ipotesi che vi fosse un’unica incisione priva del tassello del valore e che esso venisse sostituito a seconda del nominale del francobollo che si voleva stampare: qui appare inequivocabile come fossero stati approntati cliché definitivi per ogni valore.
Altro particolare di rilievo, secondo queste prove (caratteristica visibile meglio nell’ingrandimento) è che i francobolli non sarebbero stati stampati su carta azzurrina in pasta, ma con un fondino celeste preparato sotto ogni valore prima della stampa del francobollo.
L’emissione è rarissima… altro che pidocchi!
Buona caccia!

Foto di copertina: Giovanni Battista Naldini, Ritratto di Cosimo I de’ Medici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button