ADVST
Costume e SocietàEventi

Parte la manifestazione “Gerace Invita”

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

Dopo il successo di pubblico che si è registrano nei giorni scorsi riprende il calendario degli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale della Città di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti.
Gerace Invita a visitare la città con i suoi luoghi storici e culturali che faranno da cornice a una serie di eventi che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19.
Il ricco calendario di Gerace Invita riprende con l’attesa mostra fotografica di Francesco Saverio Asciutti, che si potrà visitare dal 9 al 18 agosto presso il Chiostro di San Francesco.
Il 10 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, si terrà un concerto a cura dell’Accademia Senocrito, nel corso del quale si esibiranno Celeste Di Meo (Violino) e Michelangelo Carbonara (Pianoforte).
L’11 agosto, a Palazzo Sant’Anna, dalle ore 18:30, si terrà la presentazione del libro La via italiana dello Stoccafisso, a cura dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria e dell’Associazione Leggendo tra le righe.
Sempre l’11 agosto, alle ore 21:30, Piazza delle Tre Chiese sarà la location del concerto lirico, a cura dell’Accademia Senocrito, con la performance di Davide Costantino – Pianoforte, Roberta Nassi – Soprano, Andrea Politi – Tenore.
Il 12 agosto, alle 21:30, Piazza delle Tre Chiese ospiterà una sfilata di moda a cura della Sartoria Gelsomino.
Il programma si arricchisce di una interessante tre giorni, il 12-13-14 agosto, con un evento a cura di Attilio Spanò, dal titolo Corrispondenze contemporanee, con la partecipazione degli Artisti Domenico Grenci, Stefania Perna e Alessandro Saturno, ai quali si affiancheranno in un dialogo multidisciplinare gli attori Maria Ariis, Francesco Migliaccio, Lucia Ruffo e Antonio Tallura. Gli artisti utilizzeranno come studio la Chiesa dell’Annunziatella, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Cortile di Casa Spanò e  incontreranno il pubblico dalle 18 alle 22:30.
La sera del 13 agosto, alle ore 21:30, in Piazza delle Tre Chiese si terrà un recital pianistico con l’esibizione della promettente giovane geracese Maria Condò, a cura dell’Accademia Senocrito.
Lunedì 16 agosto ci sarà la Caccia al tesoro di Ruggero, con inizio alle 18:30, presso il Centro Storico, a cura del Comune di Gerace e dell’Associazione Leggendo tra le righe. Sarà un momento non solo ludico ma anche storico-culturale, che riprende il viaggio di Ruggero il Normanno per le vie della Città di Gerace, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che, attraverso il progetto Siamo tutti Ruggero, intende promuovere il patrimonio culturale con il contributo dei commercianti e delle associazioni che operano sul territorio.
La sera del 16 agosto, alle ore 21:30, in Piazza delle Tre Chiese, ci sarà il recital lirico con l’esibizione di Francesca Canale, a cura dell’Accademia Senocrito.
Il 17 agosto, dalle 18:30 in poi, al Centro Storico, altro appuntamento nel segno dei Normanni con I personaggi di Ruggero – Marcialonga, evento a cura del Comune di Gerace e della Pro Loco Città di Gerace.
Il 18 agosto, dalle 18:30 in poi, il Centro Storico della città è il palcoscenico naturale della Rievocazione storica di Ruggero il Normanno, a cura del Comune di Gerace e della Pro Loco Città di Gerace.
Il 19 agosto, alle ore 21:30, in Piazza delle Tre Chiese, si potrà ascoltare il concerto per pianoforte di Angela Bumbaca, a cura dell’Accademia Senocrito.
Allieteranno la serata del 20 agosto, alle ore 21:30, in Piazza delle Tre Chiese, le musiche di Johann Sebastian Bach, Mauro Giuliani, Heinrich Albert, Tomasz Golinski, Marjan, Amborise Thomas interpretate da Rosario Gioeni con la sua marimba, a cura dell’Associazione culturale Magnagrecia.
Serata dedicata alla cultura, quella del 21 agosto, quando, alle 18:30, a Palazzo Sant’Anna, si terrà la presentazione del libro inedito di Bruno Siciliano dal titolo Morte di un fumatore di pipa, a cura della Pro Loco Città di Gerace, con il patrocinio del Comune di Gerace.
Sempre il 21 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, le musiche di Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Maurice Ravel interpretate al pianoforte da Alessandro Salvatore Restifo, a cura dell’Associazione culturale Magnagrecia.
Il 22 agosto Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, sarà il teatro all’aperto del concerto di musica leggera Favoloro Trio, a cura del Comune di Gerace.
Si passa al 23 agosto quando, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 19:00, sarà presentato il volume di Vincenzo Cataldo dal titolo Gerace – Storia e immagini del Novecento, edito da Promocultura Edizioni, in cui, attraverso notizie e foto d’epoca, l’Autore, storico geracese, propone gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato la storia di Gerace dall’inizio del Novecento ai primi anni Settanta.
A seguire, sempre in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, il 23 agosto ci sarà il concerto lirico del trio Casile-Marino-Costantino, a cura dell’Accademia Senocrito.
Serata davvero speciale e carica di grandi e intense emozioni quella del 27 agosto quando, all’interno della splendida cornice della Chiesa di San Francesco, alle ore 18:30, si terrà il Premio Carmelina Condelli a cura del Centro Italiano Femminile – Sezione di Gerace.
Il 28 agosto, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, ci sarà Alma Latina con le esibizioni di Gloria Pafumi – chitarra, Agostino Scuderi – chitarra, con musiche di Bach, Manuel Ponce, Augustín Barrios, Miguel Llobet, Federico Moreno Torraba, Astor Piazzolla, a cura dell’Associazione culturale Magnagrecia.
Altra serata dedicata alla buona musica quella del 29 agosto quando, in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, Manuel Di Paola al pianoforte propone le musiche di Beethoven, Chopin, Sergej Sergeevič Prokofiev, a cura dell’Associazione culturale Magnagrecia.
Il 30 agosto in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, si esibirà il FlexiBrass Quintet in concerto, a cura dell’Accademia Senocrito e del Comune di Gerace.
La serata conclusiva del 4 settembre prevede in Piazza delle Tre Chiese, alle ore 21:30, l’esibizione della Orchestra di fiati di Delianuova, a cura del Comune di Gerace.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button