ADVST
Attualità

La CISL di Reggio Calabria plaude alla notizia dell’accreditamento dell’Hospice

Dalla Segretaria Generale CISL Reggio Calabria

L’accreditamento dell’Hospice di Reggio Calabria è una buona notizia. Per tutti. La struttura Via delle stelle, per la quale la Regione Calabria ha riconosciuto il valore inestimabile sia dal punto di vista dei servizi sia per le cure prestate, rappresenta un baluardo di assistenza e soprattutto di umanità.
Un presidio dall’alto valore sociale, la cui funzione non ha carattere squisitamente sanitario, perché la sua necessaria esistenza è rivolta sì a coloro che decidono di farsi accompagnare negli ultimi istanti della propria vita, ma anche ai loro familiari che nei servizi della struttura affidano le più fievoli speranze di mitigazione di sofferenze. Personalmente, ho toccato con mano l’infinita umanità di una realtà che è sinonimo di buona sanità. Perché quando si è costretti a fare i conti con i tormenti dell’anima, ci si accorge che anche dei semplici servizi assistenziali possono generare carezze di sollievo; il carico della disperazione è talmente pesante che spesso da soli non lo si può sopportare. Per questo accolgo con serenità e rassicurazione il fatto che l’Hospice possa continuare nella sua missione di prossimità. Un percorso di stabilità, per chi decide di fruirne, e anche per i dipendenti che potranno svolgere la propria attività senza preoccupazioni o ansie.
Ma forse la sfida più grande sarebbe quella di puntare alla costituzione di altre realtà come quella di Via delle Stelle, perché purtroppo, ad oggi, sono troppi i casi di malattie terminali per le quali ancora non esiste una cura risolutiva; e nonostante i passi da gigante della medicina mondiale, quello che fu definito il male del secolo, risulta essere il male epocale.

Foto: citynow.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button