ADVST
Costume e SocietàEventi

Ardore: domani sera torna in scena la favola di “Amore e Psiche”

Dalla Compagnia Teatrale Ad Maiora

Dopo quasi due anni dal debutto al Palazzo della Cultura di Locri, ritorna, sera del 21 agosto 2021, con inizio alle ore 22:00, sul palcoscenico del teatro al Castello Feudale di Ardore Superiore, Amore e Psiche di Apuleio. Uno dei miti più romantici di sempre, perché racconta di un amore ostacolato dall’invidia di una dea e di due amanti che riescono a ricongiungersi nonostante mille difficoltà e peripezie.
La favola è stata rivisitata in chiave moderna tra melodie napoletane di grande impatto emotivo che ben si sposano con la gestualità e i contenuti espressi dagli attori in una fonia autentica, figlia di questa terra di Calabria, dalla compagnia Ad Maiora, diretta da Beatrice Mollica. Qualcuno disse che Amore e Psiche è una favola senza tempo, metafora dell’eterna lotta tra razionalità e istinto, tra cervello e anima. È una delle leggende d’amore più belle di sempre.
Racconta la storia del Dio amore, Cupido figlio di Venere e di Psiche, tanto bella da far ingelosire la stessa Venere, che per contrastare questo idillio mette in atto insidie di ogni genere, senza riuscire nel suo intento.
Solo alla fine la bella Psiche riceve aiuto da Giove, padre del suo amato Cupido e mosso da compassione li aiuta a unirsi per sempre. Cupido, o Eros, signore dell’amore e del desiderio, unendosi a Psiche, ossia l’anima, le dona l’immortalità. Da questa unione nasce una bella figlia chiamata Voluttà, ovvero piacere. Sicché alla fine i conti tornano, il tutto si trasferisce nell’eterno divenire dove la bellezza, la gioia e la felicità camminando assieme ed entrano in quel respiro cosmico, dove tutto è giusto e perfetto.

Foto: latestatamagazine.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button