ADVST
Costume e Società

Dal 10 ottobre la Calabria avrà un nuovo beato

Dall’Ufficio Comunicazioni Sociali

La Chiesa di Calabria avrà un nuovo beato, il 10 ottobre, a Tropea, sarà proclamato beato don Francesco Mottola.
Dopo il via libera di Papa Francesco col riconoscimento di una guarigione miracolosa avvenuta nel 2010 a un seminarista della stessa diocesi, per intercessione di don Francesco Mottola, a Mileto è stata annunciata la data da parte dell’amministratore apostolico Monsignor Francesco Oliva, assieme ai particolari sul rito, che sarà presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Don Francesco Mottola è nato a Tropea il 3 gennaio 1901 e morto nella stessa località calabrese il 29 giugno 1969. A questo prete diocesano si deve la Famiglia degli Oblati e delle Oblate del Sacro Cuore, un Istituto secolare, eretto a livello diocesano dal vescovo Vincenzo De Chiara il 25 dicembre 1968. Testimone dello stretto legame tra preghiera e attenzione agli ultimi, lo si ricorda per i cosiddetti certosini della carità, piccoli gruppi di sacerdoti e laici impegnati nell’apostolato al servizio dei poveri. Un servizio che si tradusse anche nella fondazione di varie Case della carità per l’accoglienza e l’assistenza dei disabili a Tropea, Vibo Valentia, Parghelia, Roma. A 41 anni rimase colpito da una paralisi che gli tolse persino l’uso della parola ma, malgrado questo, don Mottola riuscì a continuare il suo ministero affrontando con fede e speranza anche la malattia.
Un “raggio di luce e di speranza in questo periodo” afferma don Francesco Sicari, fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati, una carica che lo rende il quarto successore di don Mottola, che scrive una toccante riflessione in merito che potete leggere scaricando il documento in allegato.

Foto: famigliacristiana.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button