ADVST
Enti localiPolitica

Valeria Fimognari: «Vorrei che la forza dei giovani fosse linfa vitale per Siderno»

Di Valeria Fimognari – Candidata nella lista Corriamo Insieme a sostegno di Antonio Cutugno Sindaco

Mi è stata offerta un’opportunità, mi è stata offerta la possibilità, da giovane maggiorenne (compiuti il 24/07/2020) di dar voce e rappresentare i giovani della mia comunità.
Vivo a Siderno, e sogno di rimanerci.
Io penso che i giovani siano la risorsa di ogni paese e Siderno dovrebbe ripartire proprio da noi, dandoci la possibilità di maturare sotto ogni aspetto.
Molti miei coetanei reputano di vivere in un paese che sembra non volerli, che non li valorizza, costringendoli, alla fine, a scappare via per cercare opportunità che il paese non offre.
Una diciottenne come me vorrebbe un cambiamento della realtà in cui vive e, se possibile, partecipare al cambiamento stesso.
Mi piacerebbe che il nostro paese venisse più valorizzato, che fosse più pulito e più curato.
Basterebbe poco, basterebbe un maggiore senso civico nella consapevolezza che il paese sia nostro, basterebbe incentivare servizi a disposizione dei cittadini (ad esempio più cestini per i rifiuti, strade asfaltate, una pista ciclabile efficiente e tanto più!).
Vorrei ci fossero maggiori aree verdi con giochi per bambini e che quelle già presenti fossero soggette a controlli e maggiore manutenzione.
Sarebbe bello e istruttivo se ci fossero dei luoghi nei quali i giovani possano conoscersi e confrontarsi per apprendere sin da subito il rispetto reciproco, dando vita a eventi che trattino tematiche attuali che coinvolgano tutti (omofobia, razzismo, bullismo, mafia, femminicidio…).
Sarebbe bello se i giovani venissero coinvolti in attività di volontariato che consentano a noi di crescere con la consapevolezza che le condizioni di disagio sociale potrebbero un giorno coinvolgerci, sarebbe bello poter  capire in concreto che la solidarietà sociale è e rappresenta una forza sia per chi la offre sia per chi la riceve. Sarebbe importante organizzare giornate ecologiche che ci insegnino il rispetto dell’ambiente e giornate a servizio degli anziani, che ancora tanto ci possono insegnare.
Noi giovani siamo delle risorse incredibili, siamo sogni e idee, siamo giovani generazioni che crescono e che vorrebbero potersi esprimere nel proprio paese.
Sogno un paese che abbia in sé i propri eventi estivi, ma anche invernali, dove il sabato sera non sia rappresentato solo dalla pizza e dal passeggio sul corso, che ci consenta di divertirci e di crescere. Noi giovani abbiamo tanta voglia di vivere e vorrei che la gioia che ci caratterizza sia forza e linfa vitale utile a tutti, e a tutte le generazioni.
Come ogni progetto è difficile ma non irrealizzabile.
Impegnarsi in un progetto comune che ci renda protagonisti penso sia dovere di ogni cittadino. Impegnarsi per il paese significa impegnarsi per noi stessi, per la nostra famiglia e soprattutto per il nostro futuro! Per questi io mi candido.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button