ADVST
PoliticaRegione

Elezioni Regionali: Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Calabria

Sono ancora solo 431 su 2.421 le sezioni ufficialmente scrutinate alle ore 19:58 di oggi, ma è ormai netta la vittoria di Roberto Occhiuto nella tornata di elezione regionali svoltasi tra ieri e oggi. Il centrodestra spezza dunque per la prima volta l’alternanza matematica tra destra e sinistra al governo della regione, conquistando, al momento, il 55,31% delle preferenze. A guidare la coalizione, Forza Italia, che si impone come primo partito con il 18,54% delle preferenze, seguito da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Azzurri e Coraggio Italia, Unione di Centro e Noi con l’Italia.
«Voglio occuparmi subito della sanità – ha dichiarato Occhiuto all’ufficializzazione della sua elezione a Presidente della Regione. – Non è accettabile che si spenda un miliardo di euro l’anno per l’assistenza sanitaria dei calabresi fuori dalla Regione. Dedico la vittoria ai miei figli, spero di rendere orgogliosi anche loro. Abbiamo vinto, sono felice. È stata una vittoria al di sopra delle aspettative, grazie ai calabresi. Oggi è una giornata emozionante, ma vinceremo davvero cambiando la Regione. La ‘ndrangheta ci fa schifo, è un cancro. Non permetteremo che sporchi la Regione». Da ultimo, il pensiero alla ex presidente della Regione prematuramente scomparsa lo scorso anno: «Jole Santelli ci guarda, sarà contenta. Le invio un saluto».
In seconda posizione, ma già ampiamente fuori dai giochi, la coalizione di centrosinistra guidata da Amalia Bruni, che si ferma al 28,20% delle preferenze, con il Partito Democratico prima lista della coalizione con il 15,27% delle preferenze e il Movimento 5 Stelle che, con il 6,06%, entra per la prima volta in Consiglio Regionale. Seguono La Calabria sicura, Tesoro Calabria, Partito Socialista Italiano, Europa Verde e il Partito Animalista.
L’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con la sua coalizione pienamente civica conquista il 14,96%, conquistando saldamente la terza posizione. La lista a sostegno di Mario Oliverio, invece, resta ferma all’1,53%.

Foto: avvenire.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button