ADVST
Attualità

4 novembre: “L’unità nazionale è ancora un ambizioso desiderio”

Di Pino Mammoliti

Il 4 novembre è la festa delle forze armate e dell’Unità Nazionale.
Il primo omaggio, quello alle forze armate, è sentito e meritato da quasi tutti gli uomini e le donne che vigilano sulla nostra sicurezza interna ed esterna ai confini della Penisola.
Il secondo, l’unità nazionale, rappresenta per molte ragioni un ambizioso desiderio.
Si è uniti da nord a sud se i diritti dei cittadini sono, sempre e in eguale pregio, garantiti.
Siamo uniti dalle stesse forme istituzionali che si diversificano nella sostanza; ciò che è democratico e civile e socialmente garantito in alcune regioni, si rivela approssimativo, possibile e socialmente divisivo, in altre. Sarà unità nazionale quando l’ospedale Maggiore di Bologna e l’ospedale civile di Locri, funzioneranno allo stesso modo.
Quando la Salerno – Reggio Calabria avrà le stesse corsie e i medesimi standard di garanzie della Milano – Serravalle. Quando i treni Frecciarossa che vanno da Torino a Salerno, sostituiranno le littorine che da Lamezia partono verso Milano. Quando gli edifici scolastici calabresi saranno sicuri come quelli del Veneto.
Soprattutto quando i giovani del nord verranno al sud per studiare e lavorare. Cosa che al momento fanno solo i ragazzi del sud andando al nord, in cerca di futuro e di speranza.

Foto: angelotofalo.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button