ADVST
Costume e Società

Siderno, Cosimo Cirillo: «Siamo stati travolti da un’onda anomala solidale»

Nella serata di ieri è arrivata fino a noi la richiesta di aiutare un bambino di Siderno in difficoltà a ricevere delle cure che potrebbero salvargli la vita. Abbiamo recuperato il numero del papà, Cosimo Cirillo, per farci raccontare dalla sua viva voce cosa sia accaduto e com’è partita questa catena di solidarietà che, in questo momento, è sulla bocca di tutti i residenti della Locride.
«Due settimane fa abbiamo scoperto che mio figlio ha un tumore al cervello all’ospedale di Reggio Calabria, dove era ricoverato in seguito a un malessere» ci racconta Cosimo con una cortesia e una gentilezza che vanno oltre l’angoscia che certamente l’affligge.
«L’abbiamo immediatamente trasferito al Bambino Gesù di Roma – continua – per comprendere meglio la natura del male e come si potesse intervenire. Lo abbiamo sottoposto già a diverse visite private, che sono costate molto e che, vista la natura del mio lavoro, ci hanno messo in difficoltà.»
Cosimo è un volto noto, per i sidernesi. Lavora in un’autofficina e ha sempre cercato di venire incontro ai suoi clienti con i suoi modi garbati e la sua gentilezza, che hanno sempre fatto esprimere un parere unanime nei suoi confronti ai suoi concittadini.
Forse è proprio per questo motivo che, conoscendo le condizioni della famiglia, dall’asilo che frequenta suo figlio di appena 4 anni è partita spontaneamente una raccolta fondi che potesse aiutare queste persone a uscire più facilmente e velocemente dal tunnel oscuro che il destino li ha costretti a imboccare.
«Conoscendo bene le nostre condizioni – spiega Cosimo, – queste persone generose ci hanno voluto aiutare in prima persona e sempre per loro iniziativa hanno allargato l’appello anche a tutti i loro conoscenti facendo partire una catena di solidarietà che oggi ci sta facendo avere l’aiuto di tantissime persone che hanno compreso la nostra necessità.»
Una meravigliosa onda anomala solidale che si sta allargando alla tutta la Locride e alle quale, se lo vorrete, potrete contribuire in prima persona facendo una donazione sul conto IT65Q0760116300001057917351 intestato a Cosimo Cirillo.

Jacopo Giuca

Nato a Novara in una buia e tempestosa notte del giugno del 1989, ha trascorso la sua infanzia in Piemonte sentendo di dover fare ritorno al meridione dei suoi avi. Laureatosi in filosofia e comunicazione, ha trovato l’occasione di lasciarsi il nord alle spalle quando ha conosciuto la sua compagna, di Locri, alla volta del quale sono partiti in una altra notte buia e tempestosa, questa volta di novembre, nel 2014. Qui ha declinato la sua preparazione nella carriera giornalistica ed è sempre qui che sogna di trascorrere la vecchiaia scrivendo libri al cospetto del mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button