ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Riace la presentazione di un polo di ricerca pedagogico

Dall’Ufficio stampa Comune di Riace

Domani, sabato 13 novembre, alle ore 16:30, a Riace, presso l’hotel Federica, si terrà un evento di alto spessore culturale e sociale.
Partendo dalla storia vera di una vittima di violenza, narrata nel romanzo Il dolore sospeso della scrittrice Maria Antonietta d’Onofrio, edizioni Franco Mannarino, il discorso si dipanerà attraverso scenari importanti di cultura e legalità.
Lo scopo della presentazione del romanzo è quello di testimoniare una reale storia di vita, il cui finale è tutt’altro che negativo, come spesso accade nelle cronache odierne. La protagonista non solo si salva, grazie all’aiuto di una forte e vigorosa donna del Sud, ma costruisce il suo domani sulle orme della cultura e dell’aiuto al prossimo. Grazie allo studio, al sapere e alla cultura, dalla sofferenza nasce l’amore; l’amore per la ricerca e lo studio in divenire.
Per questo motivo, oltre alla presentazione del romanzo, si presenterà un progetto molto importante per il territorio di Riace, della Calabria e dell’intera Italia; il progetto ideato da Eleonora Aloise Pegorin che, tra l’altro, è la protagonista del romanzo stesso, è intitolato Polo di ricerca pedagogica a partire dalla cura, il primo in Italia. Si tratta di un’iniziativa che intende creare una struttura che farà da capofila, nella quale si incontreranno educazione, pedagogia, ricerca e cura. Nell’ottica del prendersi in cura per prendere in cura.
Il progetto, presentato in Senato lo scorso 13 luglio, ha ricevuto il plauso e il consenso delle Senatrici Maria Domenica Castellone e Cinzia Leone, che saranno presenti anche a Riace per confermare il loro appoggio a questo grande progetto.
L’amministrazione di Riace ha accolto sin da subito il progetto del Polo di Ricerca, poiché ha compreso l’importanza culturale e sociale di una struttura del genere e ha dato massima disponibilità alla realizzazione della stessa.
Al convegno del 13 novembre interverranno, oltre al Sindaco Antonio Trifoli, la presidente della Pro Loco Marcella Pisano, che introdurranno gli interventi dei numerosi ospiti.
Saranno presenti, ovviamente, la scrittrice del romanzo, Maria Antonietta d’Onofrio, la senatrice Castellone, capogruppo al senato del Movimento 5 Stelle e la vice presidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio Leone, Eleonora Aloise Pegorin, pedagogista, ideatrice del progetto del Polo di ricerca e presidente dell’associazione AllegraMente Insieme, Renata Ferraro, anch’essa pedagogista e ricercatrice nel polo e Daniela Campagna, psicoterapeuta, impegnata anch’essa nelle attività del Polo di Ricerca Pedagogica a partire dalla cura.
Interverranno on line due madrine d’eccezione, che sono state fin da subito un grande sprone per l’avvio del progetto del polo di ricerca: Pia Tuccitto, cantautrice per molti autori italiani, tra cui Vasco Rossi e Federica Lisi, nota pallavolista della nazionale.
Modererà l’evento il giornalista Francesco Sorgiovanni.
L’evento, come si evince dal contenuto, porterà una ventata di cultura ed educazione sul nostro territorio, dimostrando quanto fare rete tra le istituzioni possa migliorare le condizioni di vita delle persone svantaggiate e possa, attraverso la presa in cura l’altro, far migliorare se stessi.

Foto: facebook.com

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button