ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani un incontro online per discutere del ruolo dei piccoli comuni nel PNRR

Dall’Ufficio Stampa ANCI Calabria

Farà tappa anche in Calabria domani, lunedì 22 novembre, alle 10:30 l’incontro promosso da Associazione Nazionale Comuni Italiani, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I comuni e le città nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le risorse e le sfide, questo il tema del webinar che ANCI Calabria terrà online.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Marcello Manna, introdurrà Michele Palma del dipartimento Affari Regionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il ruolo di supporto per i comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei comuni isolani il tema di cui discuterà con sindaci e tecnici comunali.
Prima degli interventi previsti, il contributo da parte di Francesco Salvemini della task force Ripresa e Resilienza della Commissione Europea su Prospettiva europea e inquadramento del ruolo del PNRR nel contesto del Next Generation EU.
Per la Ragioneria Generale dello Stato, parteciperanno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Aline Pennisi, Sonia Caffù e Giorgio Centurelli. Tra gli argomenti in discussione: il quadro generale del PNRR e l’impianto del dispositivo M&T, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le principali linee d’intervento di interesse per i comuni, oltre alla rendicontazione e il controllo nel PNRR.
«Chiediamo la massima partecipazione da parte dei primi cittadini –ha sottolineato Marcello Manna- perché sono temi sui quali è necessario confrontarsi in maniera costante. Il PNRR è occasione imperdibile di rilancio per i nostri territori.»
Per aderire basterà basterà collegarsi sul sito di ANCI Calabria così da ricevere il link per partecipare.

Il programma

I comuni e le città nel PNRR: le risorse e le sfide
Lunedì 22 novembre 2021, dalle ore 10:30 alle 13:30, evento digitale

Saluti istituzionali

Marcello Manna, Presidente ANCI Calabria. Moderazione a cura di ANCI Nazionale.

Interventi introduttivi

  • Michele Palma, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali: Il ruolo di supporto per i comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei comuni isolani;
  • Francesco Salvemini, Rappresentante della Commissione Europea, Task Force Ripresa e Resilienza e Rappresentanza in Italia: La prospettiva europea e l’inquadramento del ruolo del PNRR nel contesto del Next Generation EU.

Interventi

Aline Pennisi, Sona Caffù e Giorgio Centurelli, MEF – Ragioneria Generale dello Stato:

  • Quadro generale del PNRR e Impianto innovativo del dispositivo: M&T;
  • Il Ruolo degli Enti Locali nell’attuazione del PNRR e le principali linee di intervento di interesse dei comuni;
  • Rendicontazione e controllo nel PNRR.

Per partecipare ci si può iscrivere cliccando qui.
Per informazioni: ancicalabria@tin.it

Foto di Roberto Monaldo

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button