ADVST
Attualità

Dalila Nesci: tre incontri per parlare di sicurezza, sanità e turismo

Settimana ricca di appuntamenti istituzionali, quella della Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci che, negli scorsi giorni, ha incontrato il Questore di Crotone Marco Giambra, il subcommissario alla sanità della Regione Calabria Maurizio Bortoletti e ha visitato lo stand della Regione Calabria alla XXIII Borsa Mediterranea del turismo che si tiene in questi giorni a Paestum.

L’incontro con Marco Giambra: «Al lavoro su commissariato Cirò Marina»

Al centro dell’incontro del Sottosegretario Nesci con il Questore di Crotone gli interventi per la sicurezza e il contrasto ai fenomeni criminali. In particolare si è discusso della proposta di istituire un commissariato di Polizia a Cirò Marina. «Il commissariato rappresenta un presidio di legalità estremamente prezioso per i territori» ha dichiarato la Sottosegretaria Nesci: «Nell’area del Cirotano è particolarmente necessario incrementare la pubblica sicurezza per garantire il controllo del territorio e il supporto amministrativo fornito degli uffici. Ringrazio le Forze di Polizia e l’Arma dei Carabinieri per il loro encomiabile lavoro e continuo a seguire con molta attenzione queso tema». La Sottosegretaria Nesci porterà dunque avanti l’istanza dei sindaci sull’istituzione del Commissariato a Cirò Marina «con il supporto attento e puntuale del Prefetto Maria Carolina Ippolito.»

Il confronto con Maurizio Bortoletti: «Supporteremo la Regione nel rilancio della sanità»

Al centro del colloquio con il colonnello Bortoletti, nominato subcommissario alla sanità dal Consiglio dei Ministri, le azioni da mettere in campo per l’attuazione del piano di rientro e l’aumento del livello delle prestazioni sanitarie. La Sottosegretaria Nesci e il neo subcommissario hanno condiviso, ciascuno per il proprio ambito di competenza, la necessità di fornire “supporto alla Regione e al governatore Roberto Occhiuto per avviare il rilancio della Sanità in Calabria a beneficio dei cittadini”. La Sottosegretaria ha ricordato l’approvazione dei decreti Calabria, con i quali sono stati assegnati al territorio fondi e dotazione organica che dovranno essere messi a frutto per il risanamento del sistema sanitario. La prospettiva condivisa è quella di rafforzare la cooperazione istituzionale tra Governo e Regione sulla sanità, creando le condizioni per superare in prospettiva la gestione straordinaria.

La visita allo stand Calabria della Borsa Mediterranea del Turismo

«La Calabria è un territorio che, dal punto di vista del turismo archeologico, partecipa da protagonista all’interno del panorama nazionale ed estero» ha dichiarato Nesci durante la visita alla stand della Regione alla Borsa Mediterranea del turismo, avvenuta a margine del suo intervento alla prima Conferenza sul turismo archeologico subacqueo. «La nostra storia e la nostra cultura, raccolte nei centri museali e nelle aree archeologiche della regione, rappresentano un patrimonio straordinario che dobbiamo continuare a promuovere e valorizzare. Sono lieta – ha aggiunto Nesci – di poter apprezzare le realtà culturali del territorio presenti alla Borsa che si stanno sempre più affermando, come il Castello di Bivona o il Tempio di Apollo Aleo, la città di Reggio Calabria e il Parco di Sibari. Un pensiero particolare al Polo museale di Soriano Calabro, per la prima volta presente a questo appuntamento. Con il Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Calabria abbiamo voluto investire proprio sulle nostre risorse ambientali, turistiche e culturali per favorire la crescita del territorio. Anche dal punto di vista del turismo archeologico subacqueo, con l’area marina di Capo Rizzuto, o quelle di Capo Colonna, Capo Pellegrino e Capo Cimini, la nostra regione – ha concluso Nesci – può offrire un contributo straordinario sia in termini di reperti sia di bellezza dei fondali.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button