ADVST
Costume e Società

“Cambiare si può”: Bruzzano Zeffirio celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 25 novembre è stata celebrata anche a Bruzzano Zeffirio la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento, che ha visto i docenti impegnati nei giorni scorsi in attività volte a sensibilizzare gli alunni sul tema della violenza sulle donne, si è tenuto presso i locali dell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico comunale.
La commemorazione si è svolta alla presenza di alcune rappresentanze femminili tra le autorità locali, quali il Maresciallo Claudia Messineo, Comandante della stazione dei Carabinieri Forestali di Brancaleone, la Presidente della sezione di Branacaleone della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Giovanna Pellicanò, la Vicepresidente Simona Anzallo, Marina Fiumanò e la collaboratrice del Dirigente Scolastico Daniela Nucera.
Gli interventi delle presenti hanno fornito preziosi spunti di riflessione ai discenti, protagonisti indiscussi della giornata.
I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Brancaleone e Bruzzano hanno, infatti, recitato poesie, esposto riflessioni, realizzato opere grafiche e oggettistica a tema per l’allestimento dei locali. Alcune alunne hanno richiamato l’attenzione sul ricordo di quelle figure femminili che, con la loro impronta nel panorama storico mondiale, hanno contribuito alla rivoluzione del movimento femminista.
Particolarmente originale e gradita dal pubblico in sala è stata poi la narrazione scenica della storia di una ragazza diciassettenne, che ha avuto il coraggio di dire no alla Violenza. Una vicenda che ha appassionato i ragazzi, impegnati a impersonare i vari ruoli previsti e che ha lasciato a tutti un messaggio che più esplicativo non poteva essere per una giornata come questa:

Cambiare si può!

L’evento si è concluso con un omaggio floreale da parte degli alunni alle partecipanti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button