ADVST
Costume e Società

“Il Dolce di Natale”: Siderno riscopre la sua passione per i dessert

Di Cinzia Lascala – Presidente della FIDAPA Sez. Siderno

È giunta alla 13ª Edizione e si è svolta sabato 11 Dicembre 2021 presso la Galleria Tasso di Siderno la manifestazione – concorso Il Dolce di Natale, organizzata dalla sezione di Siderno della Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari, presieduta da Cinzia Lascala, in collaborazione con la Pro Loco presieduta da Antonella Scabellone e con l’Istituto Alberghiero Dea Persefone di Locri, Dirigente Scolastico Anna Maria Cama, con il patrocinio del Comune di Siderno.
Il concorso prevedeva la preparazione di dolci tradizionali natalizi a cura di pasticcieri professionisti e pasticciere casalinghe; anche gli studenti dell’Alberghiero, sotto la guida esperta dei professori Renato Oliveto e Giuseppe Pantaleo, sono stati coinvolti nella preparazione e nel confezionamento di pignolate e sammartine, contribuendo al successo della serata.
Nella ricca tavolata era un tripudio di torte, torroni, nacatole, pasticcini, sammartine pignolate di vari tipi (che nella versione pugliese prendono il nome di pucceddruzzi e nella versione napoletana struffoli), e l’atmosfera assumeva ancora di più un tono natalizio grazie all’animazione musicale curata dalla Mary Sgrò, che ha diretto il coro che ha allietato la serata con canti natalizi.
La giuria, presieduta dal pasticciere Antonello Fragomeni, Presidente dell’Associazione Pasticceri Artigianali Reggini, vice presidente Cosimo Pasqualino dell’Istituto Alberghiero, era composta per il dolce professionale dalle Presidenti della FIDAPA e della Pro Loco; mentre per il dolce casalingo dal pasticcere sidernese, membro APAR, Fabio Trimboli e della Past President FIDAPA, Angela Giampaolo. Alla serata erano presenti la Presidente del Distretto Sud Ovest FIDAPA Patrizia Pelle e le Assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità e all’Istruzione Maria Francesca Lopresti, e ai Lavori Pubblici Maria Teresa Floccari, delegate all’uopo dal Sindaco Maria Teresa Fragomeni, impedita a presenziare per motivi istituzionali.
Nel corso della serata è stata consegnata la targa in ricordo del maestro pasticcere sidernese Enzo Strati (su delega della famiglia) nelle mani di Enrico Cusenza, suo erede professionale nell’arte gelatiera, con la seguente motivazione

Per la collaborazione prestata con competenza e professionalità nella manifestazione “Il Dolce di Natale”

A seguire sono state donate delle artistiche targhe e, per i dolci professionali, il 1º premio è stato assegnato alla torta natalizia di Graziano Ridenti, il 2º alla ciambella natalizia della Pasticcieria Bar Dolcesia e il 3º al panettone di Enrico Cusenza; mentre per i dolci casalinghi sono state premiate le socie fidapine Annamaria Ferraro per la sua torta natalizia, Teresa Pizzimenti per il suo torrone croccante e Anna Maria Speziale per la cotognata.
Nell’occasione, Babbo Natale ha regalato ai bambini i panettoncini donati dalla Pasticceria Strati di Fabio Trimboli. L’accoglienza dei partecipanti e degli ospiti intervenuti durante la serata è stata curata con la consueta professionalità da Cosimo Lizzi, docente di enogastronomia-settore sala e vendita, accompagnato da un giovane studente dell’Istituto Alberghiero che, al contempo, ha invitato i suoi coetanei a iscriversi nella sua scuola che ritiene di altissima qualità. Presente anche il coordinatore dell’APAR Paolo Macheda, che ha elogiato la manifestazione e promosso quelle in cantiere a Reggio Calabria, quali ad esempio, Il chilometro più dolce d’Italia.
Apprezzato l’intervento di Agostino Santacroce, già Presidente della Pro Loco di Siderno e attuale membro del direttivo, che ha ribadito l’importanza di questa manifestazione storica, giunta infatti alla 13ª edizione, a riprova della stretta collaborazione tra le due associazioni. Tra le volontarie della Proloco, la giovane Chiara Badia ha dimostrato fattiva partecipazione all’evento.
Una serata in cui i dolci tradizionali di Natale sono diventati protagonisti indiscussi e in cui l’augurio del presidente APAR Fragomeni “di individuare un dolce sidernese da esportare in tutto il mondo” – ci si auspica – possa diventare realtà.
Attestati di merito sono stati assegnati alle seguenti pasticcerie:

Bar Aquila, Bar Dolcemente, Bar Pasticceria Dolce Caffè, Bar Tentazioni, Panificio Biscottificio F.lli Ieraci, Pasticceria Sgambelluri, CLEM, Bar Delizie, Q Pasticceria, Pasticceria Lizzi, Bar Pasticceria Risorgimento, Bar Ravel, Prodotti Artigianali Zenone Graziano.

Un ringraziamento speciale a Le Farfalle in Fiore, I Fiori Di Roberto Ocello, Enzo Lacopo per il servizio fotografico e video, TeleMia e Reggio TV per le interviste, alle socie e a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button