ADVST
AttualitàEnti locali

CIS: Africo presenta tre progetti di riqualificazione urbana

Dal Comune di Africo

Sono tre le schede presentate dall’amministrazione comunale di Africo alla Regione per la preselezione e il successivo inoltro al Ministero per il Sud e la Coesione territoriale per i finanziamenti nell’ambito del cosiddetto Contratto Istituzionale di Sviluppo della Calabria.
«Tre progetti strategici che puntano a ridisegnare e riqualificare il lungomare cittadino – sottolinea il neo sindaco Domenico Modaffari, – ma che hanno anche l’obiettivo di valorizzare i borghi di Africo antica e Casalnuovo attraverso la mobilità sostenibile della strada della montagna e la rigenerazione del già asilo edificato da Umberto Zanotti Bianco in Casalnuovo quale Centro di patrimonio culturale e crocevia di sentieri di ciclo-trekking di valore naturalistico e paesaggistico eccezionale. Tre proposte progettuali che abbiamo messo in campo a tempo di record, considerato che la mia amministrazione opera da circa un mese. Siamo stati tra i primi Comuni della Calabria a produrre le schede alla Regione per i finanziamenti di 1.590.000 euro per la riqualificazione del lungomare; di 1.720.000 euro per interventi di riqualificazione ambientale e di mobilità sostenibile del percorso strada della montagna; di 1.200.00 per il Centro di rigenerazione in Casalnuovo. Voglio aggiungere infine le schede che ha presentato per noi l’Ente Parco, presieduto dal Leo Autelitano, progetti che afferiscono alle valorizzazione delle due chiese dei nostri borghi, quelle di Africo antica e Casalnuovo. Colgo l’occasione per informare quanti hanno a cuore la valorizzazione dei nostri Borghi antichi e il rilancio dell’agricoltura e della forestazione nei vecchi siti, che stanno per essere cantierizzati, entro marzo 2022, la strada che da Staiti conduce ai campi di Bova e che, all’altezza per la Marinella, incrocia la strada che scende a Casalnuovo e poi la strada che dal bivio di Roghudi porta a Carrà-Africo Vecchio. Siamo ripartiti con slancio dopo un ulteriore periodo di 24 mesi di commissariamento straordinario e, nonostante tutto, stavamo portando ad Africo un poliambulatorio sanitario se avessimo avuto la disponibilità di un edificio comunale di circa 800 m² da dare all’Azienda Sanitaria Provinciale per insediarlo, a dimostrazione di come Africo vuole ripartire anche nei servizi. Ringrazio il prefetto Massimo Mariani per la cordialità e l’interesse di far ripartire il nostro Comune che ha manifestato in occasione dell’incontro che ho avuto con lui venerdì scorso.»


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button