ADVST
Attualità

Decreto “Festività”: Gerace e Siderno sospendono le manifestazioni natalizie

Il Decreto Festività, emanato ieri sera dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, con la speranza di contenere la nuova ondata di contagi da Covid-19, mette la parola fine alle manifestazioni natalizie di piazza e spegne anche le ultime speranze di riuscire a organizzare in qualche modo dei veglioni (anche ristretti) per Capodanno. Nel nostro territorio, dove già alcune manifestazioni avevano subito dei ridimensionamenti o degli stop, la prima a recepire le indicazioni del Governo, è stata l’Amministrazione Comunale di Gerace, che ha diffuso nel primo pomeriggio la seguente nota stampa:

L’Amministrazione Comunale della Città di Gerace rende noto che sono state cancellate tutte le manifestazioni previste per le festività natalizie 2021, compresi il Borgo Incantato Winter nonché il Concerto previsto per il giorno di Natale.
La decisione è stata presa a seguito dell’emanazione del Decreto Legge Festività approvato dal Consiglio dei Ministri in data 23 dicembre 2021 che, tra le restrizioni prese, ha vietato gli appuntamenti all’aperto che comportino assembramento di persone indicando specificatamente eventi, concerti, feste fino al 31 gennaio 2022, a salvaguardia della salute pubblica.
Per questo motivo l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha immediatamente deciso di annullare le manifestazioni previste, preannunciando sin da ora che, in base alle future decisioni governative relative all’evolversi o meno della pandemia, sia il Borgo Incantato sia il Concerto saranno programmati con il nuovo anno.
L’Amministrazione Comunale di Gerace rivolge a tutti i migliori auguri di un Sereno Natale e di un Felice e Prospero Anno Nuovo.

È seguito, nella prima serata, anche un simile avviso da parte dell’Amministrazione Comunale di Siderno:

Abbiamo adottato tutte le cautele possibili, anche oltre quelle previste dalle normative, ma le nuove misure varate dal Governo per il contenimento della Pandemia non ci consentono più di continuare con gli eventi natalizi.
Quest’anno è andata così.
L’esigenza di tutela della salute è prioritaria.
Abbiamo deciso di fermarci.
Lo facciamo con l’amaro in bocca ma anche con la consapevolezza che, in questi pochi giorni, Siderno ha confermato di essere viva e di avere una gran voglia di ripartire.
Quindi, ci riproveremo in futuro!
Ci riproveremo tutti insieme!
Sono felice per la voglia, l’impegno e l’entusiasmo con cui tutti si sono spesi per organizzare e allestire il Parco Winterland (che sarà ridimensionato ma che vedrà sempre la pista di pattinaggio e le casette in piazza) e le altre manifestazioni nelle varie piazze Sidernesi.
Questi eventi non sono stati un punto di arrivo ma, piuttosto, un punto di partenza e, su queste basi, ne siamo certi, faremo sempre di più e meglio.
Buon Natale a tutti!


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button