ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Cresce l’attesa per il live di Barreca a Cittanova

Dall’Ufficio Stampa Barreca

Grande attesa per il Live di Domenico Barreca, in arte Barreca, in programma domani, 29 dicembre, alle ore 21:00 presso il Teatro Gentile di Cittanova.
Un concerto a chiusura di un anno intenso per il giovane artista, che ha lanciato il suo primo disco, Dall’altra parte del giorno, ottenendo consensi da pubblico e critica.
Il cantante calabrese si esibirà domani in uno spettacolo unico, raffinato, che sarà impreziosito dalla presenza della special guest Mauro Ermanno Giovanardi, voce e fondatore dello storico gruppo La Crus.
Dall’altra parte del giorno è un viaggio tra introspezione e riflessione, che accompagna l’ascoltatore in un percorso fatto di amori, addii, attese, incontri e solitudini. Un disco dinamico, con la produzione artistica di Riccardo Anastasi su brani di Benedetto Demaio, che spazia dalle ballad al pop-rock, fondendo atmosfere acustiche a elementi elettronici. Un sound dolce e una riflessione personale: così le canzoni compongono delle istantanee di storie intime e coinvolgenti, nelle quali in molti possono rispecchiarsi.
Una cifra stilistica ricercata e sentimentale mutuata dalla grande tradizione della musica d’autore italiana, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Lucio Dalla, solo per citarne alcuni.
«Considero questo album un percorso, con dentro tutte le contraddizioni, le emozioni, le ripartenze, le paure e le ingiustizie del tempo. Ho vissuto un anno esaltante, mi sono lanciato in questa avventura in un momento in cui le mie certezze e quelle del mondo che mi stava intorno sembravano vacillare. Sembrava impossibile, e invece, malgrado tutte le difficoltà, eccomi qui», afferma l’artista.
La scorsa estate, Barreca è stato protagonista di un lungo tou, durante il quale ha aperto la tappa di Rende di Colapesce e Dimartino e ha duettato con l’artista Peppe Voltarelli. Ha inoltre ricevuto il Premio Migliore Nuova Proposta di Fatti di Musica 2021.
L’uscita del suo primo singolo La parola noi è stato accompagnato dal videoclip, girato dal noto videomaker Giacomo Triglia, che firma anche quello di È tutto qui, singolo che ha fatto da apripista all’album. Nello scorso settembre ha pubblicato Tempo da aspettare, il nuovo singolo disponibile in digitale, con il videoclip di Mario Vitale, mentre l’inedito E dopo vola è stato scelto per il film di Salvatore Romano L’incontro.
Al concerto di Cittanova – che riserverà grandi sorprese per il pubblico – il cantante sarà accompagnato dalla sua band, lo stesso Riccardo Anastasi al pianoforte e tastiere; alla batteria Alberto Catania; alle chitarre Massimo Garritano; al basso Crispino Mangano e Davide Sergi; il polistrumentista Matteo Scarcella; ai cori la voce di Natalia Saffioti.
L’evento è prodotto da Show net di Ruggero Pegna, nell’ambito della rassegna Fatti di Musica 2021, con il patrocinio del Comune di Cittanova. Il promoter calabrese, da sempre impegnato a sostegno dei giovani talenti della sua regione, ha aderito con entusiasmo al progetto artistico di Barreca. Una convinta collaborazione anche da parte delle istituzioni locali e, in particolare dell’amministrazione della cittadina pianigiana, guidata dal sindaco Francesco Cosentino.
Una bellissima atmosfera accompagna questo evento che sarà sicuramente denso di emozioni e coinvolgente per il pubblico di tutte le età.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button