ADVST
Attualità

Continua l’impegno di Tilde Minasi per il campo rom di Lamezia Terme

Di Tilde Minasi – Assessore Regionale alle Politiche Sociali

Ancora un momento di confronto sulla delicata situazione del Campo Scordovillo di Lamezia Terme.
Le questioni che riguardano l’area, oltre a essere di stretta attualità in virtù della tutela ambientale, rivestono priorità anche sotto l’aspetto sociale.
In considerazione, quindi, dei diversi approcci con cui affrontare la vicenda, è fondamentale poter creare sinergie tra gli enti coinvolti, affinché si trovi la strada più idonea per fornire risposte al territorio.
Proprio per questo, nella sede municipale di Lamezia Terme, abbiamo voluto dedicare un incontro di approfondimento inerente l’insediamento, tra l’altro tra i più estesi del Meridione, che insiste nella zona da decenni, anche alla luce dell’interessamento più volte palesato dal nostro presidente Roberto Occhiuto, il quale ha già assicurato la sua presenza alle prossime riunioni e garantito il massimo impegno nel reperire le risorse che dovessero essere necessarie, così da raggiungere un importante e auspicato obiettivo.
Insieme al deputato Domenico Furgiuele e al consigliere regionale Pietro Raso, dunque, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare Il sindaco Paolo Mascaro, il vicesindaco Antonello Bevilacqua, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Teresa Bambara e Antonietta D’Amico, presidente della commissione Sanità, Politiche Sociali e Ambiente, ritenendo prezioso e costruttivo avviare un dialogo interistituzionale che avesse come interlocutori prioritari i rappresentanti della Giunta comunale che, più di tutti, conoscono a fondo le esigenze della comunità che guidano.
Determinati interventi, per la loro eterogeneità, richiedono, infatti, una collaborazione strutturata che, all’insegna dell’unità di intenti, riesca a produrre delle soluzioni che siano non solo condivise ma programmate con la massima attenzione.
In questa fase si sta perciò lavorando a tutti i livelli affinché si avvii un percorso proficuo, guardando sia alle urgenze indifferibili, quali una bonifica di natura ambientale, sia ai bisogni della città di Lamezia nonché di coloro che vivono in una condizione di precarietà, in primis i minori cui abbiamo il dovere di assicurare quei diritti che all’infanzia non dovrebbero mai essere negati.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button