ADVST
Attualità

CIS: idonei 4 progetti su 5. «Finalmente possiamo aprire la fase del rilancio»

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale

«Il processo partecipato che abbiamo voluto costruire per attuare il Contratto Istituzionale di Sviluppo della Calabria, con un confronto diretto e costante con tutti i Comuni, si è dimostrato efficace: su 1.181 proposte presentate ben 884 sono risultate idonee, ovvero il 75% del totale. Ora, come previsto, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e Invitalia procederanno alla selezione dei progetti da finanziare con l’obiettivo di svelare e rendere fruibile a tutti la bellezza della nostra regione». Lo rende noto la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.
«Con il tour sul CIS, che negli ultimi mesi mi ha visto impegnata sul nostro territorio, ho voluto incontrare gli amministratori locali – aggiunge – per illustrare le caratteristiche del Contratto e affrontare con loro ogni questione preliminare alla presentazione dei progettI. Questo lavoro ha dato i suoi frutti: ben 4 proposte su 5, infatti, hanno rispettato i requisiti di ammissibilità. Inoltre i Comuni hanno fatto ricorso al soccorso istruttorio presso la Regione, al fine di colmare eventuali lacune o rettificare le informazioni fornite, solo in 19 casi. Sono particolarmente soddisfatta di questo risultato ottenuto grazie alla cooperazione istituzionale con i Comuni e con la Regione, che attraverso il Dipartimento della Programmazione guidato da Maurizio Nicolai ha lavorato al CIS avvalendosi delle nuove assunzioni volute dal Governo. Di concerto con la Ministra Mara Carfagna, che ringrazio, attraverso il CIS abbiamo voluto investire sulle potenzialità di crescita della regione. La grande adesione dei Comuni testimonia la vitalità della Calabria, che si dimostra territorio fertile anche per futuri investimenti e progetti di sviluppo. Ora si procederà all’analisi della coerenza delle proposte con gli obiettivi del CIS, al fine di computare l’ammontare delle risorse e indirizzarle sugli interventi strategici per la nostra regione. Con il contributo di tutti – conclude Nesci – possiamo aprire una nuova fase di rilancio della Calabria.»

Foto: enasc.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button