ADVST
Costume e Società

A Vibo Valentia un protocollo per garantire servizi mirati alle persone autistiche

Dalla sezione calabrese dell’ANGSA

La sezione calabrese dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici sostiene ed esprime grande apprezzamento per l’importante Protocollo siglato tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia e la l’ANGSA della medesima provincia, finalizzato alla creazione di Servizi Specializzati per le Persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
La Collaborazione tra l’Ente pubblico e l’ANGSA provinciale ha prodotto l’importante riattivazione del Progetto Autismo al Centro Clinico per il Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico presso la Struttura Sanitaria di Nicotera.
L’impegno instancabile portato avanti negli ultimi anni dalla Presidente della sezione di Vibo Valentia dell’ANGSA Mary Naso, mamma e donna con grandi qualità di propensione al dialogo, con un certosino lavoro, ha permesso di ottenere il riconoscimento dei Diritti dei nostri ragazzi ad avere pari opportunità e Dignità Sociale nei percorsi di Autonomia e Inclusione attraverso i principi delle Linee d’Indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità dell’appropriatezza degli interventi a favore dell’Autismo.
La Coprogettazione e il dialogo consentirà alla sezione provinciale dell’ANGSA di farsi Garante di un coinvolgimento diretto delle Famiglie nei percorsi abilitativi e riabilitativi dei propri figli.
La sezione regionale dell’ANGSA si augura che il progetto dell’ASP di Vibo Valentia, unico nel suo genere, che ha suscitato l’interesse dell’Istituto Superiore di Sanità poiché contempla la collaborazione tra Pubblico e Privato, possa essere un esempio positivo da seguire in tutta la Regione, in considerazione del fatto che il supporto all’autismo sia stato inserito tra i Livelli Essenziali di Assistenza e tenendo conto delle Linee Guida dell’ISS.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button