ADVST
AttualitàEnti locali

Covid-19: il team mobile dell’Esercito a Stilo per rafforzare la campagna vaccinale

Dal Comune di Stilo

L’azione capillare dell’Esercito Italiano, coinvolto in prima linea nella battaglia contro la pandemia da Covid-19, ha caratterizzato l’Open Day organizzato su tutto il territorio comunale di Stilo.
Grazie alla collaborazione con la Regione Calabria, l’Azienda Sanitaria Provinciale e la Difesa, è stato possibile assicurare la massima protezione in primis alle persone con difficoltà motorie e allettate, quindi a tantissimi altri cittadini di un comprensorio sprovvisto di presidi sanitari operanti allo scopo.
Il Team sanitario mobile dell’Esercito Italiano ha teso la mano a chi ancora, per vari motivi, non si è vaccinato, accorciando le distanze per vincere la sfida più difficile contro le sacche di resistenza alla vaccinazione.
L’equipe sanitaria con la divisa, composta dal tenente medico Salvatore De Simone, coadiuvato dai sottufficiali Cesare Serino, Pierluigi Taglialatela e Antonio Casalino, ha fornito un contributo importante in termini di qualità, intervenendo fino in zone remote e isolate del territorio di Stilo. Assai propizio l’intervento di una seconda squadra dell’Esercito per l’alto numero delle vaccinazioni libere.
L’Open Day di Stilo è stato concordato con l’Ufficiale medico del team e l’ASP dopo la richiesta del sindaco Giorgio Antonio Tropeano, che ha fatto rilevare le criticità emerse per numerosi cittadini nel raggiungere i presidi sanitari ufficiali.
L’iniziativa, frutto dello sforzo corale, della passione e della professionalità di tutti, ha permesso la somministrazione di numerose dosi di vaccini, a partire dai più giovani, dimostrando l’efficacia dell’impegno e della preziosa sinergia creatasi tra istituzioni militari, civili e sanitarie.
Ad accogliere il team sanitario dell’Esercito, presso il palazzo comunale di San Giovanni, sono stati il primo cittadino Tropeano e la vicesindaco Vittoria Tirotta che, in qualità di operatrice sanitaria professionale, ha dato un supporto volontario durante l’attività di vaccinazione.
Stima ha voluto esprimere il sindaco Giorgio Antonio Tropeano a quanti hanno consentito che il tour vaccinale facesse tappa a Stilo.
Ha dichiarato il primo cittadino, parlando a nome di tutta l’Amministrazione Comunale:

Ringrazio innanzitutto i cittadini che hanno accolto il nostro appello a vaccinarsi, visti gli esiti dei contagi che non hanno risparmiato la popolazione, purtroppo a volte con esiti fatali. E poi naturalmente un grazie sentito ai sanitari dell’Esercito, all’intero staff che con professionalità e tanta umanità ha condotto le vaccinazioni. Ringrazio il colonnello medico Alfonso Zizza, coordinatore del team regionale, e il responsabile dell’ASP di Taurianova, Giovanni Calogero, per la sinergia offerta a tutta la campagna di vaccinazioni sul territorio. Per la disponibilità dei locali per le vaccinazioni mi sento di ringraziare la responsabile del Distretto sanitario jonico, Silvana Murdaca e, infine, tutto il personale comunale che ha messo in atto ogni sforzo per la buona riuscita della campagna, raccordandosi con i cittadini. L’auspicio è quello di ripetere, nell’eventuale necessità, l’iniziativa e dare così il nostro minimo contributo per uscire al più presto dalla emergenza che ormai da troppo tempo siamo costretti a subire, con gravi conseguenze a livello sanitario, economico e sociale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button