ADVST
AttualitàEnti locali

Siderno: l’Amministrazione consegna la palestra della Scuola Media “Pedullà”

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

Nella giornata di ieri, a seguito dell’intervento di adeguamento e riqualificazione della Palestra della Scuola Media Pedullà operato con finanziamento concesso dalla Regione Calabria nel 2017 e rientrante nel Piano per il Mezzogiorno – Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Siderno hanno consegnato i locali della palestra, interamente rinnovati, al Dirigente della Scuola.
Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre al Sindaco Mariateresa Fragomeni e ai componenti dell’Amministrazione comunale, anche il Dirigente scolastico Vito Pirruccio, il parroco della Chiesa Maria Santissima di Portosalvo, Don Francesco Bruno Cirillo (che ha benedetto i locali), i tecnici del Comune, alcuni docenti della Scuola media e alcuni genitori componenti del Consiglio d’Istituto.
Ha dichiarato il Sindaco Mariateresa Fragomeni:

Consegnare una nuova palestra significa offrire agli studenti l’opportunità di svolgere le attività in un ambiente decoroso, sicuro e soprattutto in linea con il livello dell’offerta formativa garantito dalla scuola.
Sono particolarmente orgogliosa perché, quello della ricostruzione di questa palestra, è un progetto che, come Partito Democratico, a Siderno, abbiamo fortemente voluto e abbiamo fattivamente caldeggiato, sollecitato, con l’allora gestione commissariale (marzo 2015), chiedendo di partecipare al bando per i finanziamenti. Abbiamo seguito tutto l’excursus burocratico presso gli uffici regionali che si è concluso con la concessione, da parte della Regione Calabria al Comune di Siderno, di un contributo per l’adeguamento e riqualificazione edifici scolastici per un importo di 787.050 euro.
Quello dell’edilizia scolastica rappresenta un settore di importanza fondamentale, perché riguarda i luoghi, gli edifici in cui i nostri ragazzi, i nostri figli, trascorrono una fetta considerevole del loro tempo e ovviamente vogliamo, anzi, pretendiamo, che lo facciano nella massima sicurezza possibile.

Al termine della cerimonia, il Sindaco ha ringraziato il Dirigente Scolastico, i tecnici comunali, i progettisti, l’impresa esecutrice dei lavori, i docenti, i genitori, e tutti coloro che si sono spesi per far nascere questa importante struttura.
Un particolare ringraziamento lo ha rivolto alla dirigente dell’Istituto Alberghiero, Anna Maria Cama, e al professore Giuseppe Pantaleo per aver dato da subito la propria disponibilità a offrire, con il lavoro degli studenti, un rinfresco per l’occasione.
«Solo attraverso la collaborazione – ha precisato nel frangente il Sindaco – è possibile lavorare bene: la città non si fa da soli, ma si fa insieme e la scuola è fondamentale per formare una coscienza civica.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button