ADVST
Costume e Società

Biscotti con la glassa

Le ricette di Maria

Di Maria Sergio

Oggi vi presentiamo la ricetta di un dolce tipico calabrese da gustare come snack o a fine pasto con vino dolce.

⚠️ Attenzione! Possono creare dipendenza…

Ingredienti:

  • 600 gr. di farina 00;
  • 5 uova
  • 100 gr. di zucchero;
  • 30 gr. di anice;
  • un pizzico di sale;
  • 50 gr. di strutto ammorbidito oppure olio di oliva extravergine;
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la glassatura:

  • 2 albumi;
  • 250/300 gr. di zucchero a velo;
  • limone o anice

Procedimento:

Setaccia la farina con il lievito in polvere, aggiungi il sale, le uova precedentemente sbattute, lo strutto e l’anice. Forma una palla di pasta piuttosto sostenuta, copri con pellicola e fai riposare 1 ora.
Poi fai delle ciambelline. Allunga i pezzi di pasta arrotolandoli con le mani contro la spianatoia a uno spessore di circa 1,5 centimetri. Fai combaciare le due estremità e pizzicale in modo da unirle formando delle ciambelline.
Porta a bollore una pentola di acqua con un filo di olio di oliva, immergi 2-3 giuleppati per volta e scolali appena saranno gonfi e salgono a galla. Scola i taralli su un canovaccio inumidito e procedi con la bollitura di tutti i biscotti. Incidi i taralli con un coltello con lama affilata lungo tutto il perimetro esterno. Sistemali su una placca ricoperta con carta da forno e cuocili in forno caldo a 200° per 20 minuti fino a quando saranno dorati.
Prepara una glassa: in una ciotola monta con una frusta alla massima velocità gli albumi con 4-5 gocce di limone fino a quando comincia a schiumare e a prendere la consistenza a neve. Aggiungi, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato. Continua a mescolare con le fruste fino a ottenere una crema omogenea e densa. Puoi sostituire il limone con poche gocce di anice.
Lascia raffreddare completamente i giuleppati e procedi con la glassatura.
Lascia asciugare la glassa e gustali. Consiglio di glassarli la sera e farli asciugare tutta la notte.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button