“Il degrado non deve essere il nostro biglietto da visita”
Di Salvatore Fuda – Sindaco di Gioiosa Ionica
Cominciamo da tre: Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa e Roccella Jonica.
I tre comuni, nella giornata di ieri, si sono dati appuntamento per procedere alla bonifica di alcuni siti in cui l’abbandono sistematico di rifiuti è diventato insopportabile.
L’intersezione tra la Strada di Grande Comunicazione Ionio-Tirreno e la variante della Strada Statale 106 è la porta della Locride e non può essere ridotta in quelle condizioni: il degrado non deve essere il nostro biglietto da visita.
Le persone che abbandonano rifiuti commettono un reato grave, danneggiando direttamente le comunità. Oltre al danno ambientale vi è un danno enorme in termini di immagine e decoro di un territorio che vuole e può crescere anche e sopratutto sotto il profilo turistico.
La bonifica degli uomini dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali è proseguita sulle piazzole lungo la SS 106.
Serve sicuramente migliorare il sistema di sorveglianza e repressione, ma serve contemporaneamente continuare e insistere sulle coscienze delle persone affinché questi comportamenti incivili siano definitivamente abbandonati.
Foto: ecodellalocride.it