ADVST
Attualità

Crisi ucraina: guerra alle porte?

Il rompiscatole

Di Francesco Salerno

Continua la partita a ping pong tra Russia, Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e Ucraina.
Mentre in Italia discuteva se togliere o meno la mascherina all’aperto, il mondo restava col fiato sospeso per la crisi ucraina. In tutta Europa, ormai, si stanno muovendo truppe, navi e mezzi.
Per ora ci troviamo dinnanzi a una gara a chi mostra più i muscoli, ma la situazione potrebbe degenerare a breve. Gli Stati Uniti d’America stanno infatti dimostrando, per l’ennesima volta, la loro natura. Joe Biden, invece di perseguire la via della pace, non fa altro che rilasciare dichiarazioni sulle «conseguenze molto pesanti per la Russia» in caso di conflitto armato. Non si salva nemmeno la tanto decantata Unione Europea. Quest’ultima, come ormai evidente, ha manifestato nuovamente tutta la propria inconsistenza. Ogni Paese sta infatti agendo per contro proprio, a riprova di quanto l’UE non sia tanto un’associazione di popoli, quanto di banche. Come se prima vi fossero dubbi…
Quanto alla NATO, a mio modesto avviso andrebbe abolita domattina. Il Trattato dell’Atlantico non ha più motivo di esistere se si vuol vivere in un mondo di pace tra i popoli. La guerra fredda è finita da un pezzo: qualcuno avverta gli statunitensi.
Va detto, a onor del vero, che a oggi l’unico Paese che sta realmente tendando una mediazione tra le parti è la Francia. Cosa stia facendo l’Italia non è dato saperlo. Forse Luigi Di Maio ha altro a cui pensare, in questo momento.
Vi lascio con una frase detta da Putin proprio durante l’incontro con il suo corrispettivo francese. Una frase che, senza preamboli, ci mostra tutta la gravità della situazione:

È vero che le forze di Nato e Russia non sono paragonabili, ma vi ricordo che la Russia è il primo paese al mondo per armamento nucleare… Questa sarà una guerra che non vedrà alcun vincitore.

Foto: open.online

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button