ADVST
Attualità

Melito Porto Salvo: protesta contro il diritto all’alloggio trascurato

Dal Direttivo Un Mondo Di Mondi

L’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo continua a trascurare il diritto all’alloggio adeguato per diversi assegnatari non realizzando negli alloggi a loro assegnati la manutenzione straordinaria che, per legge, dovrebbe garantire.
Il sindaco Salvatore Orlando, pur avendo piena consapevolezza delle gravissime condizioni strutturali in cui versano gli alloggi popolari di proprietà comunale – avendolo dichiarato espressamente nell’incontro del 29 ottobre 2021 con il rappresentante di questa Associazione- fino a oggi non ha rispettato l’obbligo in capo al Comune di realizzare la manutenzione straordinaria. Questa scelta produce ogni giorno conseguenze terribili nella vita di diverse famiglie assegnatarie.

A questo riguardo riportiamo uno dei casi più gravi, che è quello della famiglia di Massimo Macrì che, dopo le richieste di intervento urgente presentate al Comune, da mesi è costretta a vivere con il liquame fognario che invade periodicamente il suo alloggio risalendo dallo scarico dei sanitari del bagno e perfino da quello del lavabo della cucina, in cui la famiglia consuma i pasti.
In piena pandemia da Covid-19 le conseguenze sulla vita quotidiana e sulla salute dei quattro componenti di questa famiglia, composta dai due genitori e due figlie, sono un abitare come in un campo di battaglia spostandosi da una stanza all’altra per evitare la fogna, non poter utilizzare a volte i servizi igienici, subire l’insorgere di infezioni di diverso genere insieme al peggioramento delle patologie pregresse. Una delle due figlie, da anni, è affetta da una grave patologia epatica e quindi dovrebbe vivere in ambienti perfettamente igienici, invece si trova ad abitare con il liquame fognario in casa.
Diversi altri sono i casi di famiglie assegnatarie che si trovano ad abitare in alloggi che presentano continue infiltrazioni di acqua piovana, di fogna, umidità persistente e il distacco di parte delle opere murarie, che mettono in serio pericolo la salute e l’incolumità fisica dei componenti di questi nuclei famigliari.
L’Amministrazione Comunale ha delle precise responsabilità fissate dalla normativa vigente, secondo le quali il Comune, come ente proprietario degli alloggi popolari, ha l’obbligo (Codice Civile, articolo 1.576: Mantenimento della cosa in buono stato locativo) di garantire gli interventi di manutenzione straordinaria per assicurare la piena abitabilità degli alloggi, le normali condizioni igienico-sanitarie e, quindi, la salute degli assegnatari.
Non solo, il Sindaco, secondo la Legge 833 del 23 dicembre 1978, è il responsabile diretto della salute pubblica e, quindi, deve porre in essere in modo tempestivo ed efficace tutti gli interventi contigibili e urgenti a protezione della salute di ogni cittadina/cittadino che si trovi in pericolo, come nel caso della famiglia Macrì e delle altre famiglie.
La motivazione del dissesto economico del Comune utilizzata come alibi per non realizzare la manutenzione straordinaria non potrebbe essere in ogni caso considerata, perché la manutenzione straordinaria sugli alloggi comunali è un obbligo di legge che non può avere condizioni. Difatti, come si evince dall’Albo pretorio comunale, l’Ente sta effettuando, da diverse settimane, degli altri interventi di manutenzione e, per questi, il dissesto non è di ostacolo. Inoltre, visto che il Comune ha richiesto e sembra abbia ottenuto dei finanziamenti speciali finalizzati alla ristrutturazione degli alloggi, a maggior ragione non ci sarebbero motivi di tipo economico per non effettuare gli interventi necessari. Da considerare che, oltre questi finanziamenti speciali, ogni ente proprietario di alloggi popolari deve utilizzare, secondo legge, per la manutenzione straordinaria, le entrate ordinarie dei canoni e delle vendite degli alloggi.
Pertanto le risorse economiche ci sono.
Di fronte all’azione del Comune, l’Associazione e un gruppo di famiglie a cui viene negata la manutenzione straordinaria negli alloggi assegnati hanno effettuato una manifestazione di protesta nei pressi della sede comunale per chiedere, ancora una volta, che venga garantito il diritto all’alloggio adeguato, effettuando con urgenza tutti gli interventi previsti a partire dai casi più gravi.
Il gruppo dei manifestanti è stato raggiunto dalla vicesindaco Daniela Demetrio e dal consigliere con delega agli alloggi popolari Mario Siviglia che, alle richieste di intervento urgente, hanno risposto dichiarando che è necessario attendere i tempi ancora non definiti dei finanziamenti ottenuti, oppure accettare di trasferirsi in altri alloggi. Il presidente dell’Associazione ha replicato sostenendo che per i casi più gravi non si può attendere tempi indefiniti, ma è necessario che il Comune realizzi degli interventi di urgenza per la tutela della salute pubblica in economia o prevedendone il saldo posticipato. Questi interventi, ha aggiunto il responsabile dell’Associazione, rientrano nei poteri che vengono riconosciuti al Sindaco dalla normativa vigente nel caso di pericolo della salute pubblica. Per quanto riguarda la proposta di trasferimento delle famiglie in altri alloggi Marino ha dichiarato che sarebbe del tutto inutile visto che anche gli immobili proposti presentano le stesse identiche problematiche strutturali denunciate.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button