ADVST
CronacaReggio Calabria

Controlli del territorio: arresti, denunce e sanzioni per oltre 5mila €

I Carabinieri della Compagnia di Taurianova, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, in coordinamento tra le Stazioni dipendenti con il costante supporto della Sezione Radiomobile, hanno arrestato 2 soggetti, già gravati da precedenti di polizia, rispettivamente per furto e attestazione di false generalità.
In particolare, il primo dei due è stato colto dagli operanti nella flagranza di asportare legname dal terreno di proprietà di un’anziana signora e, dopo essere stato arrestato, è stato intimato a riconsegnare il legname sottratto alla donna.
Il secondo, invece, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, invitato dai militari a esibire i documenti di riconoscimento, ha fornito false generalità sulla propria identità.
Entrambi gli arrestati sono stati posti a disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, in attesa delle determinazioni che l’organo giudicante intenderà adottare: si rappresenta che il procedimento è pendente presso la Procura della Repubblica di Palmi ed è nella fase delle indagini preliminari.
Si attendono ulteriori sviluppi processuali in vista di eventuali acquisizioni di elementi a difesa nei confronti dei segnalati.

Nell’ambito del medesimo contesto operativo, inoltre, i Carabinieri hanno denunciato, negli ultimi giorni, ulteriori 5 soggetti.
Tra questi, a San Giorgio Morgeto, all’esito di accurate verifiche, sono stati deferiti per abusivismo edilizio marito e moglie per la realizzazione di un manufatto edile in assenza di prescritto titolo autorizzatorio.
A Taurianova, i militari hanno denunciato un soggetto già sottoposto alla misura custodiale degli arresti domiciliari presso la propria abitazione poiché, nel corso del controllo avvenuto in orario notturno, è stato trovato in possesso di 52 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
A Polistena, invece, è stata denunciata una donna in quanto, nel corso di un controllo in materia di detenzione di armi e munizioni, è stato accertato detenesse un fucile mai denunciato appartenuto al defunto marito.
In ultimo, a Giffone, è stata denunciata una giovane donna per il reato di inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori, per aver omessosenza giustificato motivo di far impartire l’istruzione obbligatoria a suo figlio minorenne.
I relativi procedimenti sono attualmente pendenti nella fase delle indagini preliminari presso la Procura di Palmi e le effettive fondatezze delle ipotesi di accusa mosse a loro carico saranno vagliate nel corso dei successivi risvolti processuali, non dovendo escludersi sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte a indagini.
Contestate, dunque, sanzioni amministrative nei confronti di una ragazza di Cinquefrondi trovata in possesso di 0,3 gr. di sostanza stupefacente del tipo marijuana, e a un giovane taurianovese sorpreso alla guida senza patente poiché già revocata, per oltre 5.000  €.

Infine, nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno condotto mirati servizi anche in materia di misure di prevenzione personale. In tale contesto, i militari dell’Arma hanno infatti dato esecuzione a 12 provvedimenti emessi, a vario titolo, nei confronti di soggetti rispondenti ai requisiti contenuti dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. In particolare, si tratta di una sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, emessa dal Tribunale di Reggio Calabria, nonché sette avvisi orali e quattro fogli di via obbligatori emessi dal Questore di Reggio Calabria.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button