ADVST
Attualità

«Tutelare chi vuole liberarsi dalle mafie significa investire sul futuro del Paese»

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale

«Con la legge Liberi di scegliere vogliamo garantire alle nuove generazioni un futuro fatto di giustizia e legalità. Il potere di coercizione esercitato dalle mafie si può stroncare solo lavorando per il riscatto delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Sono particolarmente lieta del sostegno della società civile intorno a questa proposta, un elemento importante per sensibilizzare ulteriormente tutte le forze politiche su questo tema». Lo ha detto, intervenendo in video collegamento al dibattito organizzato dall’associazione Biesse con gli studenti dell’Istituto Europa Unita di Lissone, la sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, prima firmataria della proposta di legge.
«È doveroso – prosegue – assicurare ai nostri giovani, cresciuti loro malgrado in contesti criminali, una rete di assistenza e protezione. L’esperienza positiva del protocollo sperimentato dal Tribunale dei minori di Reggio Calabria deve incoraggiare le istituzioni a proseguire lungo questa strada. Per tale ragione ho voluto racchiudere il lavoro del giudice Roberto Di Bella in un testo di legge che fornisca una rete di assistenza materiale e psicologica per aiutare i giovani che vogliono dissociarsi dai contesti mafiosi. L’interesse che in tutta Italia si sta registrando su questa proposta di legge deve spronare la politica a colmare un vuoto normativo su un tema così cruciale: garantire la tutela dei minori che scelgono di essere liberi dalle mafie – conclude Nesci – significa investire sul futuro del Paese.»


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button