ADVST
Attualità

I grandi del mondo…

I grandi del mondo non sarebbero tali se non per acclamazione popolare. I grandi del mondo dovrebbero essere i patroti di ogni nazione, anche se quella nazione non è la loro. I grandi del mondo dovrebbero farsi promotori di pace, di amore, non di guerre o di anatemi che infervorano gli animi di quei pochi che non sanno svolgere il ruolo di grande del mondo. I grandi del mondo dovrebbero essere pronti a rischiare tutto in virtù e per amore di quelle vite che hanno scelto di rappresentare. I grandi del mondo non dovrebbero temere di assumere un ruolo diretto di mediazione diretta nei conflitti diretti. I grandi del mondo dovrebbero, se necessario, collocarsi, senza paure o esitazioni, davanti alle macchine da guerra e offrire la loro vita in cambio di quella dei cittadini. Allora sì che nessuno (e dico nessuno!), neppure il più accanito dei guerrieri, il più rispettoso delle leggi, il più ligio al dovere, oserebbe sparare un colpo contro di loro. E il mondo diventerebbe quel paradiso che ognuno di noi vorrebbe avere. I grandi del mondo dovrebbero, appunto, onorare il ruolo di Grande del mondo, e agire da Grande del mondo. Solo così l’umanità potrebbe vivere in pace e, di conseguenza, essere felice di avere la fortuna di possedere dei veri grandi a guida del mondo vero.


Edil Merici

Francesco Marrapodi

Francesco Marrapodi approda a Métis dopo aver ricoperto importanti ruoli in altre testate giornalistiche. 
È stato Redattore Capo per la provincia di Reggio Calabria de “L’Attualità”, collaborato con “Calabria Letteraria” e con “Alganews”, nonché con la testata giornalistica “In Aspromonte”. 
Ha studiato tecniche e metodi di scrittura del “Gotham Writers' Workshop”, è stato inserito nell’antologia “Ho conosciuto Gerico” in onore di Alda Merini con la poesia “La Nova” e fa parte dell’“Unione Poeti dialettali di Calabria”.
L’8 agosto del 2014 ha realizzato sulla spiaggia di Bianco una statua di sabbia raffigurante Papa Francesco, evento recensito da “Famiglia Cristiana” per il quale ha ricevuto il ringraziamento e la benedizione del Papa in persona. 
Si è reso inoltre promotore di una campagna contro l’inquinamento marino con “La morte di Poseidone”, statua di sabbia che ha suscitato grande interesse in tutto il mondo. 
Francesco è oggi un punto di riferimento redazionale su Bianco e dintorni, con un ruolo di primo piano nella Redazione Cultura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button