ADVST
Costume e Società

Dalila Nesci all’IPSEOA di Vibo Valentia: “Eccellenza nell’ambito della formazione”

Dall’Ufficio Stampa Dalila Nesci – Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale

“Ho visitato l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e di Ospitalità Alberghiera Enrico Gagliardi di Vibo Valentia, una realtà di eccellenza della formazione in Calabria. Le scuole tecniche svolgono un ruolo fondamentale nel soddisfare la richiesta di competenze che emerge dal mondo produttivo, grazie anche all’armonizzazione dei programmi sulla base delle esigenze dei territori. È necessario incentivare la formazione professionale e per questo è indispensabile che gli Enti locali, a partire dalla Regione, attivino i corsi previsti per rafforzare le competenze dei nostri studenti”. Lo dichiara in una nota la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.
“I tre indirizzi offerti dall’IPSEOA di Vibo Valentia, enogastronomia e ospitalità alberghiera, agricoltura e sviluppo rurale, servizi commerciali, consentono di incrementare notevolmente l’occupabilità nelle aziende della nostra regione. Gli studenti – aggiunge – hanno potuto sostenere dei colloqui con le imprese turistiche che hanno espresso manifestazioni di interesse nell’assunzione di nuove professionalità. Come Governo stiamo lavorando per rafforzare il sistema degli istituti professionali, allineando ulteriormente i curricula nell’ottica dell’economia sostenibile e dell’innovazione digitale, e per riformare l’alternanza scuola-lavoro anche con il concorso delle Regioni al fine di garantire la sicurezza degli studenti. Investire nell’istruzione professionalizzante – conclude Nesci – significa investire sul capitale umano in un approccio mirato alle condizioni produttive di ogni contesto locale, con benefici diretti sulle potenzialità di crescita del Paese.”


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button