ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Monasterace un incontro formativo sulla violenza di genere

Domani, venerdì 11 marzo 2022, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Monaserace,si terrà Nemmeno con un Fiore, incontro formativo sulle conseguenze legali connesse a episodi di violenza sulle donne nonché a sollecitare gli studenti a non sottovalutare i primi sintomi subdoli e latenti di violenza a cui la donna può essere sottoposta e, soprattutto, a evidenziare l’importanza di affidarsi agli organi istituzionali e ai tutori della legge.
L’incontro, organizzato dall’ICS Monasterace – Riace – Stilo – Bivongi e dall’Associazione Culturale La Pigna di Monasterace, dopo i saluti della Dirigente dell’IC Gioconda Saraco e del Sindaco del Comune di Monasterace Cesare De Leo, vedrà la presentazione di un progetto scolastico da parte di Saraco e Andrea Giuseppe Daqua – Presidente Associazione Culturale La Pigna. L’incontro fornirà ai ragazzi della terza classe lo spunto informativo per la preparazione di un cortometraggio (sul tema) che sarà presentato al Web Marketing Festival di Rimini (saranno gli stessi studenti i registi, gli attori, i costumisti, gli scenografi e i musicisti).
I contenuti su cui sviluppare il progetto saranno forniti dagli interventi del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Locri Luigi D’Alessio, dal Comandante della Stazione Carabinieri di Monasterace Raffaella Fera e dal Direttore dell’Accademia Arti Marziali e Centro Antibullismo e Antistalking di Caulonia, Siderno e Polistena Giuseppe Cavallo.
L’obiettivo del progetto è duplice:

  • evitare di trattare il tema a data fissa (25 novembre) come mera ricorrenza per poi, dal giorno seguente, far calare il sipario in attesa di contare le vittime dell’anno successivo;
  • coinvolgere i ragazzi (attraverso la stesura del copione e la realizzazione del cortometraggio) nella trattazione del delicato tema al fine di evitare loro il solito ruolo passivo di semplici uditori facendoli diventare, invece, parte attiva e quindi educatori di se stessi. Nel contempo il cortometraggio esprimerà le capacità culturali e artistiche dei nostri studenti.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button