ADVST
Cronaca

Caulonia: domani un incontro per discutere l’ingresso della Locride nella ZES

Dal Responsabile Coordinamento Aree Produttive della Locride dell’Associazione Commercianti Kaulon18

L’Associazione Commercianti Kaulon18, in qualità di Rappresentante del Coordinamento Aree Produttive della Locride, continua il progetto intrapreso per richiedere l’integrazione della Locride nella Zona Economica Speciale di Gioia Tauro.
L’istituzione della ZES offre l’opportunità di attrarre investimenti di gruppi nazionali e multinazionali, anche stranieri, e di rafforzare le imprese produttive già insistenti sul territorio grazie alle agevolazioni fiscali, alla burocrazia semplificata, alla possibilità di accedere alle infrastrutture previste dal Piano Strategico e ai finanziamenti che periodicamente vengono riservati alle ZES. Incentivi che potrebbero rilanciare fortemente l’economia della Locride, così come accade già nella zona di Gioia Tauro e di Crotone.
Un indotto economico che apporterebbe un fondamentale sviluppo territoriale e imprenditoriale offrendo posti di lavoro e maggiori opportunità anche nel settore turistico.
Nel luglio scorso si è svolto un incontro con l’Assemblea dei Sindaci della Locride, il Consigliere Regionale Giacomo Crinò, la Coldiretti e alcuni imprenditori del territorio che si sono resi favorevoli e disponibili a promuovere il nostro progetto.
In data 14 febbraio ha avuto luogo un successivo incontro con il nuovo Consigliere Regionale Salvatore Cirillo, che ha sottoposto ai suoi tecnici la nostra relazione con esito positivo.
Si è quindi concordato assieme un ulteriore incontro con gli imprenditori della Locride, così da poter esplicare nel dettaglio quali sono gli effettivi benefici economici del nostro progetto e le potenzialità di riuscita.
Stiamo attraversando un periodo critico e di sostanziale emergenza che, alla luce delle ultime novità, lascia poche speranze di risanamento, soprattutto per le realtà imprenditoriali.
Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanziati per il Sud, arriveranno finanziamenti che purtroppo non prevedono dinamiche per chi non ha obiettivi e progetti utili da presentare per le verifiche entro le scadenze previste.
Al punto in cui siamo, la collaborazione e l’unità d’intenti sono fondamentali per risollevare le sorti del nostro territorio.
Pertanto, si invitano tutti gli imprenditori e associazioni della Locride a presenziare al prossimo incontro che si terrà a Caulonia domani, 12 marzo, alle ore 18:00.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button